Logo ISI PertiniIntestazione ISI Pertini
logo RSS  Twitter  Instagram  Youtube  Facebook
Servizi
  Home
  Calendario
  Comunicazioni
  GSuite
  Registro Famiglia
  Quaderno
   studente
  Registro Docente
  Annuario
Cerca con Google


Vari
  Infopoint
  Animatore
    Digitale
  Materiali ASL
  Garanzia Giovani
   Toscana
  Pertini sites
  Docs 15 maggio
Laboratori Sapere Scientifico
Membro di UNESCO Associated Schools
Istituto TECNICO Grafica e Comunicazione
:: Descrizione ::



DESCRIZIONE DEL PROFILO
  L'indirizzo "Grafica e Comunicazione" ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze per intervenire nei processi produttivi del settore grafico, dell'editoria a stampa e multimediale, dei servizi collegati.

Il diplomato in questo indirizzo è in grado di intervenire in aree tecnologicamente avanzate dell'industria grafica e multimediale, utilizzando metodi progettuali, materiali e supporti diversi in rapporto ai contesti e alle finalità comunicative richieste. Il corso di studi tiene conto dei differenti campi operativi e della pluralità di competenze tecniche che rispondano alle esigenze del territorio e delle istituzioni scolastiche, alle vocazioni degli studenti e ai fabbisogni di professionalità espressi dalle imprese che operano nei diversi settori della filiera produttiva. Per soddisfare le esigenze del territorio è attiva dal terzo anno l'opzione "Tecnologie Cartarie". Il diplomato di tale percorso di studi matura competenze specifiche nel campo dell'industria della comunicazione e della carta, con particolare riferimento all'uso delle tecnologie per produrla. Interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell'editoria, della stampa e i servizi ad essa collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell'intero ciclo di lavorazione dei prodotti. Rispetta le norme sulla sicurezza e la salvaguardia dell'ambiente.
Un ampio spazio è riservato all'acquisizione di competenze organizzative e gestionali per sviluppare - grazie ad un ampio utilizzo di stage, tirocini, alternanza scuola lavoro - progetti correlati ai reali processi produttivi che caratterizzano le aziende di settore.
Sono previste nel triennio almeno 400 ore di alternanza scuola lavoro così articolate: 280 ore da effettuare nei periodi estivi di sospensione delle attività didattiche e almeno 120 da svolgere nell'ambito dell'orario annuale curriculare e inserite nel quadro di valutazione annuale di ciascun studente. La necessità di destinare un considerevole pacchetto orario per lo svolgimento dei percorsi di alternanza nell'ambito dell'orario curriculare nasce come risposta alle richieste da parte del territorio di poter usufruire delle competenze dei nostri studenti per la progettazione di loghi, depliant e di altro materiale grafico, video e foto per eventi. Sono previsti anche corsi tenuti da esperti del mondo del lavoro sulle ultime tecnologie relative al multimediale.

SBOCCHI LAVORATIVI
  Il perito in Grafica e Comunicazione è una figura professionale polivalente caratterizzata da una buona formazione generale che trova possibile occupazione nei seguenti settori: settore della grafica (studi grafici, case editrici), della Pubblicità, del Web Design, nell'ambito della produzione fotografica e audiovisiva (agenzia di produzione video, emittente televisiva, produzioni cinematografiche), redazioni giornalistiche, nella programmazione ed esecuzione delle operazioni di pre-stampa e post-stampa, nel settore cartario e cartotecnico, nelle aziende specializzate nella realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete, nell'ambito delle professioni tecniche.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI
  Il Diplomato al termine del percorso avrà accesso a tutti i percorsi universitari e in particolare sono consigliati: corsi di laurea in Architettura e Scienze della Comunicazione, i diplomi di laurea in Accademia delle Belle arti, DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), IED (Istituto Europeo di Design). Chi si specializzerà in Tecnologie cartarie potrà iscriversi al corso di laurea in Chimica o Ingegneria Chimica e dei Materiali.

Il diplomato dell'Istituto Tecnico, oltre all'inserimento nel mondo del lavoro e all'iscrizione all'Università, avrà l'opportunità di:
  1. iscriversi a percorsi brevi di 800/1000 ore per conseguire una specializzazione tecnica superiore (IFTS) per rispondere ai fabbisogni formativi del territorio;
  2. Iscriversi a percorsi biennali per conseguire un diploma di tecnico superiore nelle aree tecnologiche più avanzate presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS).
©2004-2020 ISI Pertini di Lucca | luis01200p@pec.istruzione.it [?]
HTML valido | CSS | RSS | Note legali | No Cookies | Accessibilita'
Organizzazione
freccia L'Istituto
freccia Privacy
freccia Contatti
freccia Qualità
freccia Graduatorie
freccia M.A.D.
freccia Amministrazione
    Trasparente
freccia Pubblicità legale
freccia Organigramma
    Funzionigramma
freccia OrientaMedie
freccia Orientamento
   in uscita
freccia Corsi di studio
freccia Genitori
freccia Modulistica
freccia Docenti
freccia Iscrizioni
freccia Formazione
freccia PTOF
freccia Agenzia
    Formativa
freccia Regolamenti
    Documenti
freccia Programmi studio
    Lavori estivi
freccia Libri di testo
freccia Olimpiadi della
    matematica
Fondi strutturali europei PON 2014-20
Human Rights Digital Olympics
Progetto STAR