Indirizzi di studio
Dall'a.s. 2018/19 l'indirizzo di studio dell'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali per la Web Community ha completamente rinnovato l'offerta formativa per favorire una piena acquisizione di tutte quelle competenze che saranno richieste in un arco temporale da qui a cinque anni alle aziende per promuovere il proprio brand aziendale sui social e sul Web, con la novità dell'organizzazione delle discipline per assi culturali per permettere una progettazione per competenze interdisciplinari.
Presentazione dell'indirizzo
Il Web Community Manager:
- Cura e promuove la visibilità online delle aziende (sito web e profili social) intervenendo sempre con linguaggio appropriato e adeguato al media utilizzato;
- Costruisce e gestisce la relazione con i principali canali social;
- Controlla, valuta e gestisce le conversazioni online;
- Valuta epromuove la reputazione online dell'azienda relazionandosi con il webmaster per ottimizzare i contenuti in funzione del posizionamento nei motori di ricerca SEO
3 ORE SETTIMANALI DI INFORMATICA, 6 ORE DI COMPRESENZA DI INFORMATICA PER LE MATERIE PROFESSIONALIZZANTI AL BIENNIO E 2/3 AL TRIENNIO con il potenziamento dell'apprendimento di tipo induttivo attraverso attività didattico laboratoriali e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi relativi alle attività economiche di riferimento, il lavoro cooperativo per progetti oltre alla gestione di processi in contesti organizzativi. Il tutto utilizzando ore di compresenza di insegnanti tecnico pratici e anche tramite l'uso delle App di Google sulla piattaforma GSuite dell'Istituto e le attività di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO per un costante raccordo con il mondo del lavoro.
Locandina scaricabile
Quadro orario
Video di presentazione dell'indirizzo
Attività in classe
Il Tecnico Turistico integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.
Presentazione del percorso
Il Profilo professionale di tecnico del turismo deve avere un'ampia e articolata cultura di base storica, geografica, giuridicoeconomica, politica, artistica; competenze in lingua straniera (plurilinguismo); consapevolezza del ruolo, delle articolazioni e delle implicazioni economiche del settore turistico; conoscenza approfondita dei prodotti turistici, delle fasce di possibile utenza, dei modi per accrescere l'interesse e la fruibilità del prodotto; conoscenza degli elementi fondamentali dell'impresa turistica e dei canali di commercializzazione e di marketing; padronanza delle tecniche operative di base, con particolare attenzione all'utilizzo di strumenti informatici. Tale preparazione permette ai giovani il rapido inserimento nel meraviglioso mondo del turismo che secondo i maggiori istituti di ricerca, diventerà nell'immediato futuro, la più grande industria italiana e pertanto sarà il settore con le maggiori possibilità di creazione di posti di lavoro.
Sono previste nel triennio almeno 400 ore di alternanza scuola lavoro così articolate: 280 ore da effettuare nei periodi estivi di sospensione delle attività didattiche tra il terzo/quarto anno e tra il quarto/quinto anno e almeno 120 da svolgere nell'ambito dell'orario annuale curricolare nel corso del triennio e inserite nel quadro di valutazione annuale di ciascun studente.
La necessità di destinare un considerevole pacchetto orario per lo svolgimento dei percorsi di alternanza nell'ambito dell'orario curricolare nasce come risposta alle richieste da parte del territorio di poter utilizzare i nostri studenti in occasioni di eventi e manifestazioni a carattere locale, regionale e nazionale, con compiti di accoglienza, accompagnamento e pianificazione di itinerari turistici di visita. Sono stati inoltre messi a punto appositi progetti di Service Learning come il Pertini Tourist Info Point; la provincia di Lucca e i suoi Palazzi, Lucca Chiese Aperte, Lucca Palestra a Cielo aperto; Lucchesia in Villa, anche come scuola capofila dell'idea Dentro/Fuori di Avanguardie Educative di Indire. Read More
Referente prof.ssa Angela Cannarozzo a.cannarozzo@isipertinilucca.edu.it
Quadro Orario
Video presentazione indirizzo
Video degli studenti
Video Indire
Sbocchi Lavorativi
Il diplomato è una figura professionale polivalente caratterizzata da una buona formazione generale che trova possibile impiego sia nel turismo tradizionale, ovvero nel comparto della intermediazione, dell'accomodazione, della animazione e dell'hospitality management (Human Resources, Marketing Manager, Conferences and Events), sia nel turismo innovativo con le figure professionali individuate dalle nuove esigenze dei mercati di nicchia specializzati, collegate allo sviluppo delle tecnologie informatiche e alla crescita della sensibilità verso la sostenibilità delle pratiche turistiche (ICT per il management turistico, intermediazione turistica on line, turismo senza barriere, turismo del gusto, turismo della natura). Le opportunità occupazionali sono quindi riconducibili alle seguenti figure professionali: promoter viaggi, addetto al booking, internet programmer e web manager, addetto tour operator telematico, addetto incoming, direttore tecnico di agenzia viaggi, guida turistica, accompagnatore turistico, direttore d'albergo e di impresa turistica, responsabile servizi di ricevimento, imprenditore agrituristico, promotore e gestore del patrimonio gastronomico a valenza turistica, travel programmer e slow travel programmer, pianificatore e promotore di eventi e meeting del turismo culturale e non (wedding planner, banqueting organizer), operatore dei beni culturali, assistente congressuale, receptionist, hostess di volo e di terra - steward e personale di terra per compagnie di vettori marittimi, aerei, ferroviari, traghetti e crociere. Impiegati con funzioni di concetto presso: Enti regionali e provinciali per il turismo; Aziende autonome di soggiorno e pro-loco; Stazioni termali e climatiche; Compagnie aeree, marittime e di trasporto; Complessi alberghieri; Club turistici; Agenzie di import-export.
Proseguimento degli Studi
Il Diplomato al termine del percorso avrà accesso a tutti i corsi di laurea in coerenza con i profili in uscita, e in particolare a quelli in scienze del turismo, in conservazione e gestione dei beni culturali, a quelli di indirizzo linguistico ed economico e di gestione delle imprese turistiche ed alla scuola superiore per interpreti e traduttori simultanei.
Il diplomato dell'Istituto Tecnico, oltre all'inserimento nel mondo del lavoro e all'iscrizione all'Università, avrà l'opportunità di:
- iscriversi a percorsi brevi di 800/1000 ore per conseguire una specializzazione tecnica superiore (IFTS) per rispondere ai fabbisogni formativi del territorio;
- Iscriversi a percorsi biennali per conseguire un diploma di tecnico superiore nelle aree tecnologiche più avanzate presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS).
Il corso sperimentale quadriennale ad indirizzo Tecnico Turistico, unico nelle provincie di Lucca, Massa Carrara, Livorno e Pisa, nasce dall’esigenza di dar vita ad un’offerta formativa di qualità e specialistica per il corso Tecnico Economico del Pertini che avendo in essere solo l’indirizzo Turismo ha già come prassi consolidata quella di anticipare nel biennio elementi professionalizzanti di alcune materie quali Discipline Turistiche e Aziendali in Economia Aziendale, Diritto e Legislazione Turistica in Diritto ed Economia, Geografia Turistica in Geografia.
La sperimentazione si affiancherà al corso tradizionale quinquennale che, come tradizione dell’Istituto, già anche Istituto Professionale, punta alla didattica per competenze e alla valorizzare degli apprendimenti formali e non formali, adottando modalità didattiche innovative e metodologie attive e laboratoriali rivolti allo sviluppo delle competenze trasversali, del “learning by doing” e del pensiero critico.
Locandina corso quadriennale
Tecnico Turistico Quadriennale di Andrea Guastini
Quadro orario
Le esperienze professionali e le relative competenze sono funzionalmente progettate per la loro implementazione nel percorso curriculare mediante la trasversalità tra percorsi Educazione Civica e percorsi PCTO.
I progetti PCTO si configurano come percorsi di SL (service learning) ed E-SL (E-Service Learning), elaborati in collaborazione con gli stakeholder territoriali e come esperienze di stage estivi dalla forte connotazione orientante secondo un monte ore annuale flessibile e funzionale alle diverse esperienze messe in opera.
Per il percorso quadriennale è prevista l’attivazione dei percorsi PCTO fin dal primo anno con un monte ore complessivo di almeno 150 ore e comunque modulabile in base alle esperienze realizzate.
Di seguito si riporta l’articolazione per anno dei percorsi PCTO e dei contenuti suddivisi in attività da svolgersi curricularmente e durante l’estate.
Primo anno
-
periodo curriculare: moduli formativi per la presentazione del settore turistico, anche con interventi di esperti esterni; corso sulla sicurezza; stage di accoglienza in occasione di eventi culturali; manifestazioni turistiche e convegni sul territorio; percorsi formativi imperniati sulle figure professionali del settore.
-
periodo estivo: soggiorno studio sul modello Learning two weeks all’estero. In fase preliminare si definisce, in accordo con la scuola o l’Ente partner, una tematica-focus che orienta la preparazione degli studenti alla stessa, coerentemente con le attività trasversali condotte nelle ore curricolari delle differenti discipline.
Secondo anno
-
periodo curriculare: formazione Primo Soccorso, moduli formativi riguardanti lo sviluppo delle soft skills nei contesti lavorativi professionali avvalendosi anche della presenza di esperti esterni. Esperienze di stage professionalizzanti presso i punti di informazione turistica della città con turnazione settimanale. Stage di accoglienza, in occasione di eventi culturali, manifestazioni turistiche e convegni sul territorio.
-
Visite guidate presso aziende di eccellenza nei settori dell'ospitalità turistica e della produzione enogastronomica del territorio. Scambi di esperienze didattiche con altri ITT nazionali e con scuole estere. Percorso formativo imperniato sulle figure professionali dell’event manager e dell'event promoter finalizzato allo sviluppo delle competenze acquisite in occasione delle esperienze di accoglienza.
-
periodo estivo: stage in aziende turistiche e strutture ricettive in ambito regionale e nazionale.
Terzo anno
-
periodo curriculare: moduli formativi riguardanti le tipologie aziendali e le figure professionali richieste dal mercato del lavoro, avvalendosi anche della presenza di esperti esterni; incontri con operatori turistici e rappresentanti delle associazioni di categoria più rappresentative del territorio. Conoscenza dell’organizzazione dell’azienda turistica sviluppata attraverso un percorso di SL di durata biennale finalizzato allo sviluppo delle competenze inerenti il turismo esperienziale, il turismo sostenibile e il turismo accessibile. Percorso formativo imperniato sulla vocazione identitaria del territorio e sulla figura professionale dell'Experience manager. Proseguimento delle esperienze di stage nei punti di informazione turistici cittadini e in collaborazione con la onlus di Luccasenzabarriere per la mappatura del patrimonio artistico e delle attività commerciali del territorio e non, in ottica di fruibilità accessibile.
-
periodo estivo: stage in azienda estero ERASMUS
Quarto anno
-
periodo curriculare: formazione BLSD, moduli formativi inerenti le nuove figure professionali del turismo, l’introduzione al mercato del lavoro, con colloqui di lavoro in lingua inglese, avvalendosi anche della presenza di esperti esterni. Percorsi formativi riguardanti il linguaggio della comunicazione turistica digitale con attenzione al ruolo dei social media nei processi di ricerca del lavoro. Completamento del percorso SL avviato durante il terzo anno
L'istituto tecnico "Grafica e Comunicazione" è indicato per chi ha interesse per i linguaggi multimediali, per la comunicazione attraverso forme di espressione visive e grafiche, per chi ha creatività, metodo, capacità di progettazione. Questo indirizzo trasmette le competenze per realizzare prodotti multimediali, contenuti web, audiovisivi, prodotti fotografici, e per partecipare ai processi di produzione del settore della grafica e dell'editoria.
L'indirizzo "Grafica e Comunicazione" ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze per intervenire nei processi produttivi del settore grafico, dell'editoria a stampa e multimediale, dei servizi collegati.
Il diplomato in questo indirizzo è in grado di intervenire in aree tecnologicamente avanzate dell'industria grafica e multimediale, utilizzando metodi progettuali, materiali e supporti diversi in rapporto ai contesti e alle finalità comunicative richieste. Il corso di studi tiene conto dei differenti campi operativi e della pluralità di competenze tecniche che rispondano alle esigenze del territorio e delle istituzioni scolastiche, alle vocazioni degli studenti e ai fabbisogni di professionalità espressi dalle imprese che operano nei diversi settori della filiera produttiva. Per soddisfare le esigenze del territorio è attiva dal terzo anno l'opzione "Tecnologie Cartarie". Il diplomato di tale percorso di studi matura competenze specifiche nel campo dell'industria della comunicazione e della carta, con particolare riferimento all'uso delle tecnologie per produrla. Interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell'editoria, della stampa e i servizi ad essa collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell'intero ciclo di lavorazione dei prodotti. Rispetta le norme sulla sicurezza e la salvaguardia dell'ambiente.
Un ampio spazio è riservato all'acquisizione di competenze organizzative e gestionali per sviluppare - grazie ad un ampio utilizzo di stage, tirocini, alternanza scuola lavoro - progetti correlati ai reali processi produttivi che caratterizzano le aziende di settore.
Sono previste nel triennio almeno 400 ore di alternanza scuola lavoro così articolate: 280 ore da effettuare nei periodi estivi di sospensione delle attività didattiche e almeno 120 da svolgere nell'ambito dell'orario annuale curriculare e inserite nel quadro di valutazione annuale di ciascun studente. La necessità di destinare un considerevole pacchetto orario per lo svolgimento dei percorsi di alternanza nell'ambito dell'orario curriculare nasce come risposta alle richieste da parte del territorio di poter usufruire delle competenze dei nostri studenti per la progettazione di loghi, depliant e di altro materiale grafico, video e foto per eventi. Sono previsti anche corsi tenuti da esperti del mondo del lavoro sulle ultime tecnologie relative al multimediale.
Piano orario
Video Presentazione
Sbocchi Lavorativi
Il perito in Grafica e Comunicazione è una figura professionale polivalente caratterizzata da una buona formazione generale che trova possibile occupazione nei seguenti settori: settore della grafica (studi grafici, case editrici), della Pubblicità, del Web Design, nell'ambito della produzione fotografica e audiovisiva (agenzia di produzione video, emittente televisiva, produzioni cinematografiche), redazioni giornalistiche, nella programmazione ed esecuzione delle operazioni di pre-stampa e post-stampa, nel settore cartario e cartotecnico, nelle aziende specializzate nella realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete, nell'ambito delle professioni tecniche.
Proseguimento degli Studi
Il Diplomato al termine del percorso avrà accesso a tutti i percorsi universitari e in particolare sono consigliati: corsi di laurea in Architettura e Scienze della Comunicazione, i diplomi di laurea in Accademia delle Belle arti, DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), IED (Istituto Europeo di Design). Chi si specializzerà in Tecnologie cartarie potrà iscriversi al corso di laurea in Chimica o Ingegneria Chimica e dei Materiali.
Il diplomato dell'Istituto Tecnico, oltre all'inserimento nel mondo del lavoro e all'iscrizione all'Università, avrà l'opportunità di:
- iscriversi a percorsi brevi di 800/1000 ore per conseguire una specializzazione tecnica superiore (IFTS) per rispondere ai fabbisogni formativi del territorio;
- iscriversi a percorsi biennali per conseguire un diploma di tecnico superiore nelle aree tecnologiche più avanzate presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS).
L'operatore del benessere estetista ed acconciatore accoglie i clienti e, dopo avere individuato il processo estetico da intraprendere, esegue i trattamenti, utilizzando le attrezzature e i cosmetici necessari. Tra i servizi più frequenti ci sono: massaggi corporei, trucco e pulizia del viso, manicure, pedicure, depilazione, elettrostimolazione, solarium. L’estetista deve quindi avere cura delle attrezzature assicurandone l’igiene e la perfetta efficienza.
Presentazione indirizzo
Gli studenti che completano il corso conseguono l’attestato di qualifica regionale. La certificazione rilasciata ha validità nazionale ed è riconosciuta sia per la prosecuzione dei percorsi di istruzione, sia dal sistema formativo regionale.
Il diploma corrisponde al secondo livello della classificazione dell’UE, con riferimento alla decisione del Consiglio 85/368/CEE, relativa alla corrispondenza delle qualifiche di formazione professionale tra gli Stati della Comunità Europea.
Con il diploma di Tecnico dei Trattamenti estetici si approfondiscono e sviluppano le competenze acquisite nel percorso di qualifica triennale e le nuove competenze relative alla gestione di un’attività d’impresa, infatti, con questo titolo è possibile aprire una partita IVA e svolgere attività di Estetista in proprio.
Dall'anno scolastico 2021-22 l'offerta formativa si è ampliata con la nuova qualifica di Addetto Acconciatore e dall'anno scolastico 2022-23 si arricchirà con un'altra nuova qualifica per il diploma di Tecnico Acconciatore.
Piano orario estetista
Piano orario acconciatore
Locandina di presentazione indirizzo
Video di presentazione indirizzo
Altri video degli studenti
Progetti
Un crociera come esperienza PCTO al Turistico
Lezione STEAM su stampa 3D e taglio Laser
Nel corso degli anni gli studenti del percorso di Tecnico Grafica e Comunicazione hanno partecipato a concorsi e contribuito alla realizzazione di campagne pubblicitarie e marchi per aziende ed associazioni del territorio.
Qui è possibile consultare l'E-Book realizzato per la presentazione di tutti i loro lavori.
E-Book progetti Grafica e Comunicazione
Sportelli / Appuntamenti
Sportello Tecnico Turistico
Incontro meet con la referente del settore prof.ssa Angela Cannarozzo
Sportello professonale Estetista / Acconciatore
Incontro meet con la referente del settore Prof.ssa Gianfranca Soro
Sportello Tecnico Grafico e Comunicazione
Incontro meet con il Prof. Giacomo Carignani
Sportello Web Community Manager
Incontro meet con la prof.ssa Katia Giannelli
OPENDAY IN PRESENZA
Prima giornata open day al Pertini
Tutti i settori di studio Grafica e Comunicazione e Web Community Manager in sede Centrale
Operatore del benessere e Tecnico Turistico in sede Succursale
OPENDAY IN PRESENZA
Seconda giornata open day al Pertini
Tutti i settori di studio Grafica e Comunicazione e Web Community Manager in sede Centrale
Operatore del benessere e Tecnico Turistico in sede Succursale
OPENDAY IN PRESENZA
Terza giornata open day al Pertini
Tutti i settori di studio Grafica e Comunicazione e Web Community Manager in sede Centrale
Operatore del benessere e Tecnico Turistico in sede Succursale