Tecnico Grafico e comunicazione

Grafico e comunicazioneL'indirizzo "Grafica e Comunicazione" ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze per intervenire nei processi produttivi del settore grafico, dell'editoria a stampa e multimediale, dei servizi collegati.

Il diplomato in questo indirizzo è in grado di intervenire in aree tecnologicamente avanzate dell'industria grafica e multimediale, utilizzando metodi progettuali, materiali e supporti diversi in rapporto ai contesti e alle finalità comunicative richieste. Il corso di studi tiene conto dei differenti campi operativi e della pluralità di competenze tecniche che rispondano alle esigenze del territorio e delle istituzioni scolastiche, alle vocazioni degli studenti e ai fabbisogni di professionalità espressi dalle imprese che operano nei diversi settori della filiera produttiva. Per soddisfare le esigenze del territorio è attiva dal terzo anno l'opzione "Tecnologie Cartarie". Il diplomato di tale percorso di studi matura competenze specifiche nel campo dell'industria della comunicazione e della carta, con particolare riferimento all'uso delle tecnologie per produrla. Interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell'editoria, della stampa e i servizi ad essa collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell'intero ciclo di lavorazione dei prodotti. Rispetta le norme sulla sicurezza e la salvaguardia dell'ambiente.
Un ampio spazio è riservato all'acquisizione di competenze organizzative e gestionali per sviluppare - grazie ad un ampio utilizzo di stage, tirocini, alternanza scuola lavoro - progetti correlati ai reali processi produttivi che caratterizzano le aziende di settore.
Sono previste nel triennio almeno 400 ore di alternanza scuola lavoro così articolate: 280 ore da effettuare nei periodi estivi di sospensione delle attività didattiche e almeno 120 da svolgere nell'ambito dell'orario annuale curriculare e inserite nel quadro di valutazione annuale di ciascun studente. La necessità di destinare un considerevole pacchetto orario per lo svolgimento dei percorsi di alternanza nell'ambito dell'orario curriculare nasce come risposta alle richieste da parte del territorio di poter usufruire delle competenze dei nostri studenti per la progettazione di loghi, depliant e di altro materiale grafico, video e foto per eventi. Sono previsti anche corsi tenuti da esperti del mondo del lavoro sulle ultime tecnologie.

Video referente di settore
Presentazione dell'indirizzo