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Registro docente

Il Registro Docente è lo strumento, quotidiano, attraverso il quale il docente gestisce l'appello, gli argomenti svolti, le note disciplinari, i voti ecc.

Il Registro Docente e il Registro Mastercom sono due interfacce diverse dello stesso sistema di gestione alunni (gestiscono la stessa base di dati). Il Registro Mastercom viene utilizzato però appositamente per le fasi di scrutinio anche se permette di fare le stesse operazioni del Registro Docente, quest'ultimo ha funzioni pensate per un utilizzo con i dispositivi mobili!

 

[ REGISTRO DOCENTE ]       [ REGISTRO MASTERCOM ]

 

Note: leggere sempre le note procedurali riportate di seguito!!

  1. In classe si accede al Registro elettronico con la tecnologia presente che può essere il portatile di una LIM (si accede al sito della scuola e in basso a sinistra si cerca Registro Docente) oppure un IPad dove sopra è presente un’icona “Registro elettronico”. Non è una app apposita ma è solo un link alla pagina del registro docente.
  2. Da quest’anno oltre al docente curriculare anche gli altri docenti (ITP, sostegno) dovranno firmare il registro docente in ORARIO UFFICIALE perchè quest’anno non è presente il registro di classe cartaceo. In attesa di un orario ufficiale definitivo se il docente non trova la sua ora dovrà utilizzare la funzione SOSTITUZIONE.
  3. Ogni docente nuovo dovrà recarsi in Segreteria Didattica (Carla) per ottenere le credenziali di accesso (N.B. non sono le credenziali di GSuite).
  4. Prima di inserire qualsiasi dato nel Registro si prega di controllare le combinazioni voto (orale, scritto, pratico) e il nome corretto della materia. In caso di errore avvertire subito la segreteria didattica.
  5. Normalmente si usa l’orario ufficiale. Fuori dall’orario curriculare si usa la sezione CONSULTAZIONE (questa gestisce tutto tranne ovviamente l’appello).
  6. APPELLO: si ricorda che il sistema quest’anno mette tutti gli studenti PRESENTI. Quindi il docente dovrà inserire obbligatoriamente ASSENZE, RITARDI e USCITE. N.B. la compilazione delle assenze è fondamentale per il tracciamento in caso di alunni positivi al Covid.
  7. Ritardo mezzo pubblico: il docente inserisce il ritardo nella sezione appello. Dopo segnalerà sul foglio presente in classe (copia registro cartaceo) i ritardi per mezzo pubblico che a fine settimana verranno regolarizzati dalla segreteria didattica.
  8. Serale: il corso serale non utilizza al momento il registro docente online.
  9. Religione: quest’anno chi ha l’uscita da scuola potrà uscire solo se religione è all’ultima ora oppure potrà entrare in ritardo se è alla prima ora. Chi ha tale materia dalla seconda alla quinta ora, cioè in orario intermedio, NON PUO’ uscire quindi rimarrà in classe senza disturbare.
  10. Materia alternativa: disposizioni da aggiornare...
  11. Si ricorda che se l’alunno è assente nel sistema Mastercom non è possibile inserire alcun dato a riguardo (note disciplinari, voti ecc.).
  12. Lingue articolate e Religione: avranno accesso solo alla porzione di classe della propria materia e non alla classe generale.
  13. Nel caso in cui ci si dimentica di firmare la propria ora il docente avrà la possibilità entro la mezzanotte del giorno di poterla inserire andando in CONSULTAZIONE | agenda e impostando il filtro con docente e orario, firmare le ore perse.
  14. Multifirma: è possibile in presenza di più ore consecutive di lezione firmarle tutte contemporaneamente.
  15. Stage/gita: i docenti se assegnati a classi non presenti per stage/gita potranno essere assegnati ad altre classi ed eseguire sostituzioni.
  16. Assenze di DAD: ogni docente dovrà fare l’appello nella sua ora. Nel caso in cui lo studente risulti presente alla prima ora e nelle ore successive non si collega dovrà essere inserita l’uscita anticipata. Nel caso in cui lo studente alla prima ora non si collegasse mentre nelle successive è presente sarà cura del docente inserire il ritardo togliendo l’assenza.
  17. Ore da 50 minuti: quest’anno tutte le ore sono da 50 minuti. Si prega comunque il docente di segnarsi con cura le proprie ore di lezione effettuate per i seguenti motivi:
    - per avere un calcolo preciso del monte ore visto che nella fase iniziale di scuola l’orario ufficiale subisce molte variazioni seguendo l’andamento delle nomine;
    - la differenza tra i 50 e i 60 minuti (3 ore a settimana) dovrà essere recuperata dal docente.
  18. POTENZIAMENTO: da aggiornare.
  19. CIRCOLARI e COMUNICAZIONI: nell’interfaccia del registro docente in basso a destra potrà comparire un messaggio di notifica per una circolare o comunicazione che la segreteria invia alla classe. Sarà cura del docente leggerla alla classe e spuntare la casellina “segna come letta”. Le circolari sono comunque tutte pubblicate sul sito della scuola, in alto nel menu circolari sotto la voce “altri albi”. Nel Registro Docente c'è un'apposita funzione "Messaggi e Documenti" dove è possibile rivedere tutte le comunicazioni dalla Segreteria e mettere la spunta "segna come letta": sulal sinistra trovate anche la voce "circolari".
  20. Giustificazoni online: quest’anno è possibile per i genitori/alunni maggiorenni giustificare online senza usare il libretto. Nel caso in cui lo studente utilizzi il libretto il docente dovrà provvedere alla giustificazione e inserire nell’apposita busa di classe il tagliando del libretto.
  21. Assenze meno di 5 giorni: lo studente che non comunica preventivamente l’assenza è obbligato a rientrare a scuola munito di autocertificazione (modulo inviato via email a genitori e studenti e presente sul sito). Nel caso in cui lo studente non abbia l’autocertificazione, se maggiorenne lo compila a scuola, se minorenne il docente avrà cura di fare il fonogramma alla famiglia chiedendo l’invio per email dell’autocertificazione. Nel caso di impossibilità del genitore fa fede il fonogramma fino al giorno successivo. Nel caso in cui non si trovi la famiglia lo studente viene messo in aula COVID;
  22. Comunicazioni con la segreteria: si pregano i docenti di comunicare tramite email ai contatti presenti sul sito.
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