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Registro docente

Il Registro Docente è lo strumento, quotidiano, attraverso il quale il docente gestisce l'appello, gli argomenti svolti, le note disciplinari, i voti ecc.

Il Registro Docente e il Registro Mastercom sono due interfacce diverse dello stesso sistema di gestione alunni (gestiscono la stessa base di dati). Il Registro Mastercom viene utilizzato però appositamente per le fasi di scrutinio anche se permette di fare le stesse operazioni del Registro Docente, quest'ultimo ha funzioni pensate per un utilizzo con i dispositivi mobili!

 

[ REGISTRO DOCENTE ]       [ REGISTRO MASTERCOM ]

 

Note: leggere sempre le note procedurali riportate di seguito!!

  1. Si usa l'ORARIO UFFICILE dal 17 set. 2019. Visto che l'orario subirà modifiche nelle prime settimane di scuola nel caso in cui il docente non trovi in orario ufficiale la propria ora di lezione utilizzerà la funzione SOSTITUZIONE, scegliendo la classe che intende gestire. Tale ora viene assegnata al docente e calcolata come ora effettettiva.
  2. Visto il problema nomine, per la prima settimana dal 17 al 23 set. 2019, viene applicato un ORARIO RIDOTTO. Sei giorni di 5 ore da 60 minuti.
  3. Il primo giorno di scuola vengono consegnati i badge agli alunni delle prime e a quelli che entrano nelle classi intermedie.
  4. Nell'AS. 2019-20, il primo giorno di scuola, il 16 set. 2019, gli studenti non passeranno il badge e i docenti non utilizzeranno il tablet. Passerà nelle classi un foglio di contrappello sul quale segnare le assenze che poi sarà consegnato in segreteria. Dal 17 set. 2019 gli studenti cominceranno a timbrare la presenza con il badge e i docenti utilizzeranno il tablet.
  5. Entro l'inizio di scuola ai docenti nuovi verrà fatto un corso di 1 ora per l'utilizzo del tablet e del registro Docente e gli verranno consegnate le credenziali di accesso.
  6. Per entrare nei Registri digitare il nome utente (il codice assegnato sul foglio consegnato dalla Segreteria Didattica) e poi la password. Al primo accesso (docenti nuovi) verrà richiesto di cambiare la password: cambiarla rispettando almeno 8 caratteri di cui almeno un numero e una lettera. Fornire anche una email per il recupero della password in caso di smarrimento!
  7. Prima di inserire i dati nel registro fare un controllo sulla combinazione voto (orale, scritto e pratico) della propria materia e soprattutto se il nome della materia è quello giusto. E se ci fossero degli errori comunicarlo immediatamente in Segreteria Didattica!! Si prega finché le situazioni non saranno aggiornate di non inserire alcun dato!!!!
  8. La mattina si usa ORARIO UFFICIALE. Nel pomeriggio e sera, sezione CONSULTAZIONE. Dalla sezione CONSULTAZIONE non è possibile gestire l'appello.
  9. Sul tablet del registro prima di inserire il PIN selezionare sempre il profilo nuovo account limitato.
  10. Ricordarsi, per una questione di sicurezza, di mettere in stand-by il tablet quando si lascia l'aula e soprattutto di fare il log-out dal proprio profilo. Non farsi vedere dagli studenti quando si digita la password di accesso al tablet e le credenziali di accesso al Registro Docente. A fine ora sarebbe meglio fare chiudi tutte le APP!!
  11. Quando si utilizza un PC utilizzare obbligatoriamente il browser Mozilla Firefox oppure Google Chrome! Sul tablet viene utilizzata l'APP di Google Chrome e non una APP ad hoc per il Registro Docente!
  12. Nel caso in cui la visualizzazione (a video) non vi permetta di vedere alcuni comandi sull'estrema destra usare, in Firefox, (per pc fissi e portatili) i comandi da tastiera "CTRL - " per diminuire la visione della pagina! "CTRL + " per tornare alla visualizzazione corrente. Oppure utilizzare i tasti freccia "destra" e "sinistra" della tastiera per far comparire il tasto inserimento!!
  13. Per avere un miglior incolonnamento dei voti, quando assegnati i voti di un compito scritto/pratico, inserite un voto "A, assente" per gli alunni che non erano presenti alla prova!
  14. SERALE: non utilizzano il Registro Docente! Vista la particolarità organizzativa del settore viene utilizzato il registro docente cartaceo. Si utilizzerà il Registro Mastercom per inserire le proposte di voto in fase di scrutinio.
  15. Materia alternativa: i docenti non potendo usare il tablet, in quel momento in possesso del docente di Religione, accederanno in un secondo momento, tramite CONSULTAZIONE, per l'inserimento del voto o di altre informazioni. L'appello sarà gestito dal docente di Religione. Si prega di prendere nota delle ore effettuate.
  16. Agli studenti che risultano assenti non è possibile inserire voti, note disciplinari ecc. Verificare che abbiano passato il badge!
  17. In attesa dell'attivazione del sistema per prenotare direttamente online i ricevimenti con i genitori, i docenti possono utilizzare l'annotazione .
  18. Le annotazioni (+ - * RG) sono pubbliche sul portale Famiglia: RG per segnare sul registro docente il ricevimento settimanale con i genitori
  19. I docenti con le materie di lingue articolate (es. classeSPA, ClasseTED, classeFRA ecc.) avranno accesso solo alla porzione di classe della lingua specifica e non la classe generale.
  20. Ritardi mezzi pubblici. Gli studenti timbreranno in ogni caso e poi andranno al centralino/collaboratrice che, dopo aver visto biglietto/abbonamento del mezzo pubblico, farà annotare nome e classe dello studente su un foglio affinché la segreteria tolga il ritardo. Il docente non dovrà agire su tale ingresso ci penserà la segreteria. Gestire la questione nel giorno stesso!! Se non in presenza di biglietto/abbonamento di tratta extraurbana il centralino/collaboratore non prenderà l'annotazione e il ritardo diventerà personale e dovrà essere giustificato e annotato sul registro di classe cartaceo.
  21. Nel caso un cui ci si dimentica di firmare digitalmente la propria ora, il docente, nell'arco della giornata, può andare in AGENDA, impostare il filtro VISUALIZZA su "docente + orario" e firmare le ore perse!
  22. I docenti di SOSTEGNO accederanno sempre alla funzione CONSULTAZIONE per inserire gli ARGOMENTI svolti con gli studenti a loro assegnati. Possono però fare SOSTITUZIONI quando necessario. Ai docenti di sostegno verranno abbinati direttamente gli studenti con necessità di sostegno. Normalmente NON DEVONO apporre la firma in APPELLO (Orario ufficiale) ma solo quella sul registro cartaceo. Apporranno la firma digitale se fanno SOSTITUZIONI.
  23. Le STAMPE vengono effettuate direttamente nella sezione dove si vuole stampare: in alto a destra compare il tasto STAMPA.
  24. I tablet devono ritornare entro le 13.30 nell'armadietto di ricarica. I docenti dell'ora dalle 13.15 alle 14.15 dovranno anche'essi riconsegnare il tablet entro tale ora.
  25. I tablet in succursale RESTANO in succursale non devono essere mai portati in centrale. Nell'armadietto della sede centrale avrà, in caso di necessità, 1 o 2 tablet di RISERVA.
  26. Al cambio dell'ora lasciare il tablet in stand-by uscendo prima dal proprio profilo utente su Mastercom.
  27. Il docente può modificare, nella mattina, la disposizione delle proprie ore di docenza (Italiano e storia) con conseguente modifica nell'orario ufficiale del sistema.
  28. I docenti, soprattutto per gli studenti che la mattina non passano il badge, devono mettere obbligatoriamente lo studente PRESENTE e segnaleranno sul registro di classe cartaceo (al giorno dopo) che non hanno passato il badge: questo poi servirà per attuare politiche di avvisi e ammonizioni. Poi devono anche inserire, se l'alunno è entrato in classe in ritardo, un ritardo da giustificare.
  29. "Firmare" sempre le ore sul tablet nell'appello dell'orario ufficiale. Le codocenze e gli ITP non firmano giornalmente sul tablet. Tutti i docenti dovranno poi obbligatoriamente firmare il registro di classe cartaceo!! La firma elettronica sul tablet resta un'attestazione in più della presenza del docente in classe! Ovviamente codocenze/ITP firmeranno sul tablet in una SOSTITUZIONE in un'altra classe o nel momento in cui manca il docente primario nella propria classe (entrando in ORARIO UFFICIALE).
  30. E' attivata la possibilità di firmare (multifirma) più ore contemporaneamente durante la mattina.
  31. Nel caso in cui una o più classi sono in gita, i docenti assegnati a tali classi possono eseguire le SOSTITUZIONI in altre classi. I docenti che si trovano ad operare con gli "studenti rimasti" delle classi in gita, che avrebbero avuto nell'orario ufficiale, devono accedere a SOSTITUZIONE, anche per se stessi.
  32. Nel caso in cui uno studente esce prima tale USCITA ANTICIPATA, dopo che si è attivata la procedura per dare il permesso, viene segnalata dal centralino o dal referente/collaboratore scolastico di succursale su un apposito foglio: la segreteria poi si occuperà di inserire tale uscita nel sistema. Il docente NON dovrà inserirla via tablet! Lo studente comunque, SOLO dopo le 11.00, passerà in ogni caso il badge prima di lasciare l'Istituto. PRIMA delle 11.00 (discrimine tra entrata e uscita) non dovrà passare il badge!!
  33. Appena si accede all'interfaccia del registro controllate sempre che la data e l'ora siano corrette. Sfasamenti di pochi minuti non sono problematici.
  34. Se, nella funzione APPELLO, la situazione non vi sembra aggiornata potete premere in alto a destra il tastro "aggiorna".
  35. In caso di sciopero i tablet non verrano utilizzati ma passerà il foglio di contrappello alla 2-3 ora!
  36. Se si accede con il registro Mastercom, sezione VOTI, si seleziona la classe, appare un nuovo tasto molto interessante: VISIONE SINOTTICA. Un po' come i vecchi registri cartacei!
  37. Nella fase di inserimento voto di proposta, durante gli scrutini, non lasciare campi senza informazioni numeriche. Inserire uno "0" (zero). In caso contrario si potranno verificare errori nella fase di salvataggio.
  38. Nella fase di inserimento voto di proposta, durante gli scrutini, prima di operare nel tabellone in maniera manuale è possibile, solo la prima volta, effettuare l'INSERIMENTO AUTOMATICO, in maniera che il sistema vada ad inserire in maniera automatica i conteggi delle ore di assenza per ogni singolo studente e il monte ore.
  39. Per quanto riguarda i materiali didattici non verrà utilizzata l'apposita sezione in Mastercom ma il sistema GSuite di Google.
  40. Utilizzare un quadernone come registro cartaceo di backup dei voti e delle assenze. Tenere traccia delle informazioni che poi serviranno per riempire il tabellone elettronico per gli scrutini. Il quadernone andrà passato all'insegnante successivo nel caso di supplenza!!!
  41. Mantenere aggiornate, di giorno in giorno, le assenze/presenze nella sezione "Appello" in maniera tale che a fine anno non si debba, con il registro di classe, dover aggiornare tutte le situazioni per la validità dell'A.S. dello studente. I tagliandini delle gistificazioni NON saranno più controllati dalla Segreteria didattica. I coordinatori delle varie classi a fine mese riceveranno un report con le varie assenze ecc.
  42. Se il conteggio delle ore alla fine dei periodi non torna con le ore annotate (tutte da 60 minuti) sull'agenda docente cartacea, ricordarsi della questione delle ore da 50 minuti nei giorni di martedì e giovedì: il sistema in tali giorni conteggia automaticamente ore da 50 minuti quindi nei conteggi totali avremo anche dei minuti che in fase di scrutino andremo ad azzerare come andremo a modificare il valore delle ore.
  43. Si informa che la velocità di connessione al registro docente via tablet in sede Centrale è più veloce rispetto che nella succursale in quanto il collegamento avviene tramite rete locale.
  44. Se nelle ore intermedie non si deve gestire l'appello o non si devono inserire voti e/o argomenti si può anche non accedere al registro docente con il tablet!!
  45. Interfaccia di accesso un po' diversa...: alcuni tablet del registro sono più aggiornati di altri e quindi potranno avere un'interfaccia di accesso al profilo diverso... in alcuni infatti compare in alto a destra un piccolo cerchietto che identifica la zona di login. Ci si clicca e a quel punto compaiono tre cerchietti... per accedere al tablet cliccare su quello denominato "nuovo account limitato".
  46. I docenti di POTENZIAMENTO, saranno associati ad una materia POTENZIAMENTO ad una classe fittizia chiamata 1POTENZIATA con uno studente fittizio. Accederanno al registro docente usando la funzione CONSULTAZIONE in maniera da poter inserire gli argomenti svolti nelle classi. Nell'argomento oltre alla descrizione si dovrà scrivere in quale classe è stata svolta la lezione, cosa è stato fatto, se fa parte di un progetto particolare, e quante ore sono state fatte!

 

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