Tecnico Turistico

Tecnico turisticoIl Profilo professionale di tecnico del turismo deve avere un'ampia e articolata cultura di base storica, geografica, giuridicoeconomica, politica, artistica; competenze in lingua straniera (plurilinguismo); consapevolezza del ruolo, delle articolazioni e delle implicazioni economiche del settore turistico; conoscenza approfondita dei prodotti turistici, delle fasce di possibile utenza, dei modi per accrescere l'interesse e la fruibilità del prodotto; conoscenza degli elementi fondamentali dell'impresa turistica e dei canali di commercializzazione e di marketing; padronanza delle tecniche operative di base, con particolare attenzione all'utilizzo di strumenti informatici. Tale preparazione permette ai giovani il rapido inserimento nel meraviglioso mondo del turismo che secondo i maggiori istituti di ricerca, diventerà nell'immediato futuro, la più grande industria italiana e pertanto sarà il settore con le maggiori possibilità di creazione di posti di lavoro.

Sono previste nel triennio almeno 400 ore di alternanza scuola lavoro così articolate: 280 ore da effettuare nei periodi estivi di sospensione delle attività didattiche tra il terzo/quarto anno e tra il quarto/quinto anno e almeno 120 da svolgere nell'ambito dell'orario annuale curricolare nel corso del triennio e inserite nel quadro di valutazione annuale di ciascun studente.

La necessità di destinare un considerevole pacchetto orario per lo svolgimento dei percorsi di alternanza nell'ambito dell'orario curricolare nasce come risposta alle richieste da parte del territorio di poter utilizzare i nostri studenti in occasioni di eventi e manifestazioni a carattere locale, regionale e nazionale, con compiti di accoglienza, accompagnamento e pianificazione di itinerari turistici di visita.

Sono stati inoltre messi a punto appositi progetti di Service Learning come il Pertini Tourist Info Point; la provincia di Lucca e i suoi Palazzi, Lucca Chiese Aperte, Lucca Palestra a Cielo aperto; Lucchesia in Villa, anche come scuola capofila dell'idea Dentro/Fuori di Avanguardie Educative di Indire.

Referenti:

Prof. Alessandro Giorgi a.giorgi@isipertinilucca.edu.it