Tu sei qui

Web Community Manager

Codice Istituto: LURC01201N

 

Figura professionale del settore Marketing & Comunicazione digitale che si occupa di gestire comunità virtuali presenti sul Web.

Dall'a.s. 2018/19 l'indirizzo di studio dell'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali per la Web Community ha completamente rinnovato l'offerta formativa per favorire una piena acquisizione di tutte quelle competenze che saranno richieste in un arco temporale da qui a cinque anni alle aziende per promuovere il proprio brand aziendale sui social e sul Web, con la novità dell'organizzazione delle discipline per assi culturali per permettere una progettazione per competenze interdisciplinari.

Il Web Community Manager crea e contribuisce a potenziare le relazioni tra i membri di una comunità virtuale presenti sul Web e tra questa e l'organizzazione committente, con una comunicazione efficace all'interno del gruppo; in 

particolare promuove, controlla, analizza e valuta le conversazioni che si svolgono sulle varie risorse Web (siti Web, blog, social network).
 

Il WEB COMMUNITY MANAGER

  • Cura e promuove la visibilità online delle aziende (sito web e profili social) intervenendo sempre con linguaggio appropriato e adeguato al media utilizzato;
  • Costruisce e gestisce la relazione con i principali canali social;
  • Controlla, valuta e gestisce le conversazioni online;
  • Valuta epromuove la reputazione online dell'azienda relazionandosi con il webmaster per ottimizzare i contenuti in funzione del posizionamento nei motori di ricerca SEO

3 ORE SETTIMANALI DI INFORMATICA, 6 ORE DI COMPRESENZA DI INFORMATICA PER LE MATERIE PROFESSIONALIZZANTI AL BIENNIO E 2/3 AL TRIENNIO con il potenziamento dell'apprendimento di tipo induttivo attraverso attività didattico laboratoriali e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi relativi alle attività economiche di riferimento, il lavoro cooperativo per progetti oltre alla gestione di processi in contesti organizzativi. Il tutto utilizzando ore di compresenza di insegnanti tecnico pratici e anche tramite l'uso delle App di Google sulla piattaforma GSuite dell'Istituto e le attività di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (complessivamente 800 ore) per un costante raccordo con il mondo del lavoro.

AllegatoDimensione
PDF icon brochure-webcommunitymanager.pdf1.28 MB
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS ver.7.69 del 18/12/2019 agg.31/03/2020