Percorsi formativi 84750
WEBINAR ON-LINE durata 25 ore
244502 | Il Debate e l’arte della democrazia nell’epoca digitale | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 02/04/2024 | 03/04/2024 |
244646 | Intelligenza artificiale, graphic novel e orientamento narrativo | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 03/04/2024 | 04/04/2024 |
244509 | La Didattica Aumentata: strumenti e strategie didattiche on line | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 04/04/2024 | 05/04/2024 |
244557 | School management, processi decisionali e gestione degli incontri | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 04/04/2024 | 05/04/2024 |
244648 | Progettare e realizzare lezioni ingaggianti e interattive con le tecnologie didattiche | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 07/04/2024 | 08/04/2024 |
248370 | Educazione trasformativa attraverso il Service Learning | POLO 84780 | Iscrizioni in corso | 09/04/2024 | 11/04/2024 |
248372 | Re-immaginare i nostri futuri insieme: l'educazione trasformativa | POLO 84780 | Iscrizioni in corso | 09/04/2024 | 11/04/2024 |
248369 | Principi e approcci alla Leadership del cambiamento | POLO 84780 | Iscrizioni in corso | 09/04/2024 | 12/04/2024 |
244649 | Progettare e realizzare lezioni e-learning e MOOC con gli studenti | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 17/04/2024 | 18/04/2024 |
244650 | Progettare l’orientamento con il digital “design your life” e gestione dell’e-portfolio | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 05/05/2024 | 06/05/2024 |
244647 | Progettare e realizzare giochi didattici digitali | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 07/05/2024 | 08/05/2024 |
244512 | Digital Storytelling per la Trasforming Education | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 07/05/2024 | 09/05/2024 |
244645 | Arte generativa con l'Intelligenza Artificiale: come creare opere d'arte originali e mock-up di prodotto | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 08/05/2024 | 09/05/2024 |
244506 | PBL Project Based Learning: la didattica capovolta | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 09/05/2024 | 10/05/2024 |
244516 | Apprendere attraverso la Realtà Virtuale e Aumentata | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 02/06/2024 | 03/06/2024 |
244661 | Apprendimento in outdoor: costruire esperienze didattiche in ambienti naturali | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 04/06/2024 | 05/06/2024 |
244651 | Metodo di studio e strategie d’apprendimento nella dimensione onlife | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 09/06/2024 | 10/06/2024 |
244644 | Relazioni significative con gli studenti: costruire un colloquio motivazionale con il supporto dell’AI | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 10/06/2024 | 11/06/2024 |
244653 | Didattica innovativa STEAM tra fisica, astronomia e aerospazio | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 23/06/2024 | 24/06/2024 |
244546 | Intelligenza Artificiale generativa come motore di didattica innovativa | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 21/08/2024 | 22/08/2024 |
244548 | Storytelling per i social per raccontare e promuovere la scuola | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 26/08/2024 | 27/08/2024 |
244510 | Thinking Skills: lo sviluppo del pensiero critico nell’era digitale | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 27/08/2024 | 28/08/2024 |
244518 | Gestione dei conflitti tra docenti nel contesto scuola: analizzare e affrontare con metodo | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 28/08/2024 | 29/08/2024 |
244652 | Design Thinking e strumenti digitali | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 28/08/2024 | 29/08/2024 |
SUMMER SCHOOL durata 25 ore
ID FUTURA | NOME PERCORSO | DOCENTE | LUOGO SVOLGIMENTO |
130795 | Cracking the Code: strategie Innovative per i docenti della Scuola Primaria | Melley Stefania Leonardo Barbarini |
PARMA (IC Micheli) |
131038 | Creare realtà digitali: metaverso e non solo! | Silvia Fontana Leonardo Barbarini |
PARMA (IC Micheli) |
134063 | Un salto nello Spazio_didattica STEAM, making e tinkering | Entico Carosio Alessio Perniola |
BARI (Liceo Salvemini) |
142414 | Scuola 4.0: esperienze di didattica innovativa per reimmaginare e trasformare l’educazione | Aluisi Tosolini Leonardo Barabini Ada Beneventi |
VIBO VALENTIA Convitto 'G.Filangeri' |
LABORATORI RESIDENZIALI SUL CAMPO durata 20 ore
ID FUTURA | NOME PERCORSO | DOCENTE | LUOGO SVOLGIMENTO |
131037 | Metodologie didattiche innovative_il PBL e la valutazione nelle pratiche didattiche innovative | Carlotta Pizzi Cosima Bonfante Manuela Valenti |
PARMA |
134064 | Intelligenza Artificiale_impatto su neuroscienze, apprendimento, didattica. Verso un approccio etico e sistemico | Aluisi Tosolini Ivano Stella |
BARI (Liceo Salvemini) |
158924 | Innovazione didattica tramite l’intelligenza artificiale applicata al podcasting | Fiorella Guerra Daniele Khalousi Ivano Stella |
BARI (Liceo De Nittis - Pascali) |
158925 | Robotica educativa: Trasformare le lezioni in avventure tecnologiche | Antonella Colombini Anna Maria La Manna Marcello Scaravella |
LUCCA (IC Ungaretti) |
158926 | Metodologie didattiche innovative: STEAM e PBL applicate al podcast | Fiorella Guerra Stefano Manici Michelle Mazzotti |
FOLLONICA (IC Leopoldo II) |
158927 | Intelligenza digitale e didattica: dalla teoria alla pratica | Daniele Khalousi Ivano Stella Aluisi Tosolini |
PERUGIA (ITTS Volta) |
158928 | Nuove realtà digitali: dalla creazione alla fruizione di Eduversi didattici | Leonardo Barbarini Roberto Castaldo |
POMIGLIANO D'ARCO (ISIS Europa) |
158929 | Intelligenza Artificiale avanzata per la didattica, strategie di podcasting e apprendimento Interattivo | Fiorella Guerra Daniele Khalousi Ivano Stella |
FIRENZE (ISIS Galilei) |
172080 | Valutazione formativa nella transizione digitale. Obiettivi, metodologie e strumenti. |
Cosima Bonfrate Stefania Mazza Carlotta Pizzi |
PARMA (IC Parma Centro) |
172579 | Uso delle piattaforme digitali Ministeriali e non per le operazioni di determinazione degli organici e di mobilità |
Massimo Fontanelli Daniela Venturi Loretta Sabatini |
LUCCA (ISI Pertini) |
Corso 244649 - Progettare e realizzare lezioni e-learning e MOOC con gli studenti
In un mondo educativo sempre più orientato verso l'innovazione digitale, la capacità di progettare e realizzare efficaci percorsi e-learning e MOOC (Massive Open Online Courses) diventa essenziale per docenti e formatori. Questo percorso si propone di esplorare metodologie didattiche avanzate e strumenti tecnologici all'avanguardia per coinvolgere gli studenti nella creazione di contenuti educativi digitali, trasformandoli da semplici consumatori a produttori attivi del sapere. Attraverso un approccio hands-on, i partecipanti saranno guidati nella progettazione e realizzazione di lezioni e-learning e MOOC, con un focus particolare sull'empowerment degli studenti come co-creatori del processo di apprendimento.
Obiettivi:
Fornire una panoramica sulle migliori pratiche e sugli strumenti più innovativi per la creazione di contenuti e-learning e MOOC. Guidare i docenti nella progettazione didattica di percorsi e-learning coinvolgenti, che stimolino la creatività e la partecipazione attiva degli studenti.
Illustrare come integrare efficacemente le tecnologie digitali nell'insegnamento, con un occhio di riguardo alla qualità dei contenuti e all'interazione studente-docente. Sviluppare un Project Work che consenta ai partecipanti di applicare concretamente le competenze acquisite, progettando un modulo e-learning o un MOOC con la collaborazione degli studenti.
Formatori CARLOTTA PIZZI, ENRICO CAROSIO
Programma
Ore 14.30 - 16.30 il 18/04/2024 Webinar sincrono 2: la progettazione e costruzione di un percorso di Microlearning. Strumenti e obiettivi.
Ore 14.30-16.30 il 22/04/2024 Webinar sincrono 3: la progettazione con gli studenti. La costruzione di un MOOC realizzato in classe - 1°parte.
Ore 14.30-16.30 il 08/05/24 Webinar sincrono 4: la progettazione con gli studenti. La costruzione di un MOOC realizzato in classe - 2°parte.
Ore 14.30-16.30 il 15/05/24 Project work a piccolo gruppo.
Ore 14.30-16.30 il 27/05/24 Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso 244648 - Progettare e realizzare lezioni ingaggianti e interattive con le tecnologie didattiche
Il corso si propone di dotare i docenti di strumenti, strategie e ispirazione per progettare e realizzare lezioni che non solo coinvolgano attivamente gli studenti, ma ne stimolino anche la curiosità e il desiderio di apprendere attraverso l'uso di tecnologie innovative. Dall'uso di piattaforme interattive a strumenti AI, passando per applicazioni di Gamification, i partecipanti impareranno a trasformare le loro lezioni in esperienze di apprendimento dinamiche e memorabili. Il percorso culminerà con la progettazione di un Project Work, che permetterà ai docenti di mettere immediatamente in pratica le competenze acquisite, progettando una lezione o un modulo didattico arricchito dalle tecnologie.
Obiettivi: Esplorare una varietà di tecnologie didattiche e comprendere come possono essere integrate efficacemente nell'insegnamento per aumentare l'engagement degli studenti. Fornire ai docenti le competenze per progettare lezioni interattive che favoriscano un apprendimento attivo e partecipativo. Stimolare la creatività dei docenti nell'uso didattico delle tecnologie, promuovendo approcci innovativi all'insegnamento e all'apprendimento. Guidare i partecipanti nella realizzazione di un Project Work che applichi concretamente le metodologie e gli strumenti esplorati durante gli incontri.
Formatore: Carlotta Pizzi
Programma:
- Tecnologie didattiche e apprendimento efficace. Ore 14.30 - 16.30 il 08/04/24
- Strumenti digitali e progettuali. 1° parte. Ore 14.30-16.30 il 15/04/24
- Strumenti digitali e progettuali. 2° parte Ore 14.30-16.30 il 22/04/24
- Costruire un Project Work per la sperimentazione di una didattica innovativa in classe. Ore 14.30-16.30 il 29/04/24
- Webinar sincrono finale Ore 14.30-16.30 il 14/05/24 Attività di chiusura lavori e restituzione dei project works.
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso 244502 - Il Debate e l’arte della democrazia nell’epoca digitale
Il corso intende fornire una panoramica di tecniche di Debate, partendo da quella classica per passare in rassegna altre tecniche animative che possono rientrare nella categoria del Debate e che utilizzano anche la dimensione digitale come strumento didattico.
Nel Debate la presenza delle ICT costituisce fattore chiave. Indipendentemente si parli di tablet, notebook o smartphone, l’importante è che gli studenti dispongano di un device collegato alla Rete per poter agilmente consultare il web e reperire fonti a suffragio della tesi che deve essere sostenuta (pro o contro).
Oggi gli strumenti digitali consentono l’utilizzo di tecniche di Debate che possano alternare fasi analogiche a tecniche digitali, consentendo agli studenti di approcciare la dimensione onlife, nella quale sono quotidianamente immersi.
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/il-debate-e-l-arte-della-democrazia-nell-epoca-digitale
Formatore: Stefano Manici
Programma:
- 03/04/2024 - webinar 1: Il Debate classico e altre tecniche di Debate
- 10/04/2024 - webinar 2: Tecniche animative di Debate
- 17/04/2024 - webinar 3: Tecniche di Debate Onlife
- 24/04/2024 - webinar 4: La valutazione formativa nel Debate
- 08/05/2024: Tutoraggio per project work - 2 ore
- 15/05/2024 - webinar 5: Presentazione project work
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso 244646 - Intelligenza artificiale, graphic novel e orientamento narrativo
Partendo dalle basi dell'Intelligenza Artificiale, i webinar guideranno i partecipanti attraverso l'uso di strumenti IA per la creazione di contenuti visivi e narrativi, focalizzandosi su come questi possono essere integrati nei graphic novel per realizzare narrazioni coinvolgenti e multidimensionali al fine di stimolare l'immaginazione degli studenti, promuovere la comprensione di concetti complessi e sviluppare competenze critiche e creative.
Si propone inoltre un approccio hands-on con un Project Work di gruppo, dove i partecipanti avranno l'opportunità di applicare concretamente le conoscenze acquisite, progettando e realizzando un breve graphic novel o un progetto narrativo con il supporto dell'Intelligenza Artificiale.
Formatore: IVANO STELLA
- Programma
1° incontro – 04/04/2024 | 15.30 - 17.30 IA nella Didattica: concetti di base e strumenti principali. - 2° incontro – 23/04/2024 | 15.00 - 17.00 L'IA nel Graphic Novel.
- 3° incontro – 02/05/2024 | 15.30 - 17.30 L'IA come Strumento Narrativo.
- 4° incontro – 16/05/2024 | 15.30 - 17.30 Sinergie creative: unire IA, Graphic Novel e narrativa per l'educazione.
- 5° incontro – 13/06/2024 | 15.30 - 17.30
Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso 244557 - School management, processi decisionali e gestione degli incontri
Il corso è progettato per i docenti della scuola interessati a sviluppare competenze avanzate nel campo della gestione scolastica, dei processi decisionali e della conduzione efficace degli incontri istituzionali, alla luce delle sfide e delle opportunità presentate dall’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (AI) come co-pilota in questo ambito. Attraverso una combinazione di sessioni teoriche, casi studio, discussioni interattive e un Project Work pratico orientato a sviluppare un progetto innovativo per ottimizzare la gestione scolastica utilizzando l'Intelligenza Artificiale.
In particolare, i partecipanti acquisiranno conoscenze e abilità essenziali per: approcciare la scuola come organizzazione complessa, comprendere l'impatto dell'Intelligenza Artificiale sulla gestione scolastica e sui processi decisionali, acquisire competenze pratiche per condurre incontri istituzionali efficaci, favorire lo scambio di conoscenze e best practices tra i partecipanti.
Durata 20h
Formatore:
Programma:
- 9/04/2024 Ore 17:00 – 19:00 Webinar sincrono 2: I pilastri della scienza del benessere teoria e comportamenti e il ruolo.
- 18/04/2024 - Ore 17:00 – 19:00 Webinar sincrono 3: Condurre incontri efficaci utilizzando l’Intelligenza Artificiale come co-pilota.
- 23/04/2024 - Ore 17:00 – 19:00 Webinar sincrono 4: Far lavorare gli altri: gli stili di direzione in gruppo - Presentazione Project Work.
- 06/05/2024 Ore 17:00 – 19:00 Project work a piccolo gruppo
- 14/05/2024 Ore 17:00 – 19:00 Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso 244509 - La Didattica Aumentata: strumenti e strategie didattiche on line
Il corso fornisce una serie di tecniche e di strumenti per apprendere le potenzialità della didattica aumentata, consentendo ai docenti di avere a disposizione una serie di strumenti pratici per costruire unità didattiche in Didattica Aumentata.
Implementare una ‘didattica aumentata’ significa coinvolgere nell’insegnamento più sensi, stimolando un apprendimento più attivo che aumenti il coinvolgimento e la partecipazione di tutte le persone coinvolte, sia studenti che insegnanti. Le tecnologie digitali ed immersive rappresentano una validissima opportunità, inclusiva e coinvolgente, per affrontare lo studio anche degli argomenti più complessi e astratti, in maniera esperienziale e laboratoriale, favorendo così la piena comprensione di tutti gli studenti.
Imparare a muoversi consapevolmente in queste dimensioni diventa dunque una competenza necessaria per il docente 4.0 per promuovere la centralità dell’allievo e valorizzare appieno il suo potenziale di apprendimento. Strutturare unità didattiche in didattica aumentata fornisce agli studenti strumenti e contenuti disponibili h24, costituendo apposite Repository, veri e propri contenitori di informazioni sempre reperibili on line e facilmente consultabili.
Durata: 20h
Formatori: STEFANO MANICI
Programma e link per accedere al sessioni sincrone:
- 05/04/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 1: La Didattica Aumentata e l'innovazione didattica.
- 12/04/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 2: Il modello MOOC (Massive Open Online Courses).
- 19/04/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 3: Aumentare la didattica, repository e materiali, l’utilizzo dell’AI.
- 02/05/2024(17.00 / 19.00) - webinar 4: Lezioni in Didattica Aumentata.
- 06/05/2024: Tutoraggio per project work - 2 ore
- 09/05/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 5: Presentazione project work
LINK PER ACCESSO AL MEET per tutti gli incontri https://meet.google.