imagealt

Percorsi formativi 84750

WEBINAR ON-LINE durata 25 ore

244502 Il Debate e l’arte della democrazia nell’epoca digitale POLO 84750 Iscrizioni in corso 02/04/2024 03/04/2024
244646 Intelligenza artificiale, graphic novel e orientamento narrativo POLO 84750 Iscrizioni in corso 03/04/2024 04/04/2024
244509 La Didattica Aumentata: strumenti e strategie didattiche on line POLO 84750 Iscrizioni in corso 04/04/2024 05/04/2024
244557 School management, processi decisionali e gestione degli incontri POLO 84750 Iscrizioni in corso 04/04/2024 05/04/2024
244648 Progettare e realizzare lezioni ingaggianti e interattive con le tecnologie didattiche POLO 84750 Iscrizioni in corso 07/04/2024 08/04/2024
248370 Educazione trasformativa attraverso il Service Learning POLO 84780 Iscrizioni in corso 09/04/2024 11/04/2024
248372 Re-immaginare i nostri futuri insieme: l'educazione trasformativa POLO 84780 Iscrizioni in corso 09/04/2024 11/04/2024
248369 Principi e approcci alla Leadership del cambiamento POLO 84780 Iscrizioni in corso 09/04/2024 12/04/2024
244649 Progettare e realizzare lezioni e-learning e MOOC con gli studenti POLO 84750 Iscrizioni in corso 17/04/2024 18/04/2024
244650 Progettare l’orientamento con il digital “design your life” e gestione dell’e-portfolio POLO 84750 Iscrizioni in corso 05/05/2024 06/05/2024
244647 Progettare e realizzare giochi didattici digitali POLO 84750 Iscrizioni in corso 07/05/2024 08/05/2024
244512 Digital Storytelling per la Trasforming Education POLO 84750 Iscrizioni in corso 07/05/2024 09/05/2024
244645 Arte generativa con l'Intelligenza Artificiale: come creare opere d'arte originali e mock-up di prodotto POLO 84750 Iscrizioni in corso 08/05/2024 09/05/2024
244506 PBL Project Based Learning: la didattica capovolta POLO 84750 Iscrizioni in corso 09/05/2024 10/05/2024
244516 Apprendere attraverso la Realtà Virtuale e Aumentata POLO 84750 Iscrizioni in corso 02/06/2024 03/06/2024
244661 Apprendimento in outdoor: costruire esperienze didattiche in ambienti naturali POLO 84750 Iscrizioni in corso 04/06/2024 05/06/2024
244651 Metodo di studio e strategie d’apprendimento nella dimensione onlife POLO 84750 Iscrizioni in corso 09/06/2024 10/06/2024
244644 Relazioni significative con gli studenti: costruire un colloquio motivazionale con il supporto dell’AI POLO 84750 Iscrizioni in corso 10/06/2024 11/06/2024
244653 Didattica innovativa STEAM tra fisica, astronomia e aerospazio POLO 84750 Iscrizioni in corso 23/06/2024 24/06/2024
244546 Intelligenza Artificiale generativa come motore di didattica innovativa POLO 84750 Iscrizioni in corso 21/08/2024 22/08/2024
244548 Storytelling per i social per raccontare e promuovere la scuola POLO 84750 Iscrizioni in corso 26/08/2024 27/08/2024
244510 Thinking Skills: lo sviluppo del pensiero critico nell’era digitale POLO 84750 Iscrizioni in corso 27/08/2024 28/08/2024
244518 Gestione dei conflitti tra docenti nel contesto scuola: analizzare e affrontare con metodo POLO 84750 Iscrizioni in corso 28/08/2024 29/08/2024
244652 Design Thinking e strumenti digitali POLO 84750 Iscrizioni in corso 28/08/2024 29/08/2024

SUMMER SCHOOL durata 25 ore

ID FUTURA NOME PERCORSO DOCENTE LUOGO
SVOLGIMENTO
130795 Cracking the Code: strategie Innovative per i docenti della Scuola Primaria Melley Stefania
Leonardo Barbarini
PARMA
(IC Micheli)
131038 Creare realtà digitali: metaverso e non solo! Silvia Fontana
Leonardo Barbarini
PARMA
(IC Micheli)
134063 Un salto nello Spazio_didattica STEAM, making e tinkering Entico Carosio
Alessio Perniola
BARI
(Liceo Salvemini)
142414 Scuola 4.0: esperienze di didattica innovativa per reimmaginare e trasformare l’educazione Aluisi Tosolini
Leonardo Barabini
Ada Beneventi
VIBO VALENTIA
Convitto 'G.Filangeri'

LABORATORI RESIDENZIALI SUL CAMPO durata 20 ore

ID FUTURA NOME PERCORSO DOCENTE LUOGO
SVOLGIMENTO
131037 Metodologie didattiche innovative_il PBL e la valutazione nelle pratiche didattiche innovative Carlotta Pizzi
Cosima Bonfante
Manuela Valenti
PARMA
134064 Intelligenza Artificiale_impatto su neuroscienze, apprendimento, didattica. Verso un approccio etico e sistemico Aluisi Tosolini
Ivano Stella
BARI
(Liceo Salvemini)
158924 Innovazione didattica tramite l’intelligenza artificiale applicata al podcasting Fiorella Guerra
Daniele Khalousi
Ivano Stella
BARI
(Liceo De Nittis - Pascali)
158925 Robotica educativa: Trasformare le lezioni in avventure tecnologiche Antonella Colombini
Anna Maria La Manna
Marcello Scaravella
LUCCA
(IC Ungaretti)
158926 Metodologie didattiche innovative: STEAM e PBL applicate al podcast Fiorella Guerra
Stefano Manici
Michelle Mazzotti
FOLLONICA
(IC Leopoldo II)
158927 Intelligenza digitale e didattica: dalla teoria alla pratica Daniele Khalousi
Ivano Stella
Aluisi Tosolini
PERUGIA
(ITTS Volta)
158928 Nuove realtà digitali: dalla creazione alla fruizione di Eduversi didattici Leonardo Barbarini
Roberto Castaldo
POMIGLIANO D'ARCO
(ISIS Europa)
158929 Intelligenza Artificiale avanzata per la didattica, strategie di podcasting e apprendimento Interattivo Fiorella Guerra
Daniele Khalousi
Ivano Stella
FIRENZE
(ISIS Galilei)
172080 Valutazione formativa nella transizione digitale. Obiettivi,
metodologie e strumenti.
Cosima Bonfrate
Stefania Mazza
Carlotta Pizzi
PARMA
(IC Parma Centro)
172579 Uso delle piattaforme digitali Ministeriali e non per le operazioni
di determinazione degli organici e di mobilità
Massimo Fontanelli
Daniela Venturi
Loretta Sabatini
LUCCA
(ISI Pertini)

Corso 244649 - Progettare e realizzare lezioni e-learning e MOOC con gli studenti

In un mondo educativo sempre più orientato verso l'innovazione digitale, la capacità di progettare e realizzare efficaci percorsi e-learning e MOOC (Massive Open Online Courses) diventa essenziale per docenti e formatori. Questo percorso si propone di esplorare metodologie didattiche avanzate e strumenti tecnologici all'avanguardia per coinvolgere gli studenti nella creazione di contenuti educativi digitali, trasformandoli da semplici consumatori a produttori attivi del sapere. Attraverso un approccio hands-on, i partecipanti saranno guidati nella progettazione e realizzazione di lezioni e-learning e MOOC, con un focus particolare sull'empowerment degli studenti come co-creatori del processo di apprendimento.
Obiettivi:
Fornire una panoramica sulle migliori pratiche e sugli strumenti più innovativi per la creazione di contenuti e-learning e MOOC. Guidare i docenti nella progettazione didattica di percorsi e-learning coinvolgenti, che stimolino la creatività e la partecipazione attiva degli studenti.
Illustrare come integrare efficacemente le tecnologie digitali nell'insegnamento, con un occhio di riguardo alla qualità dei contenuti e all'interazione studente-docente. Sviluppare un Project Work che consenta ai partecipanti di applicare concretamente le competenze acquisite, progettando un modulo e-learning o un MOOC con la collaborazione degli studenti.

Formatori CARLOTTA PIZZI, ENRICO CAROSIO

Programma

Ore 14.30 - 16.30 il 18/04/2024 Webinar sincrono 2: la progettazione e costruzione di un percorso di Microlearning. Strumenti e obiettivi.
Ore 14.30-16.30 il 22/04/2024 Webinar sincrono 3: la progettazione con gli studenti. La costruzione di un MOOC realizzato in classe - 1°parte.
Ore 14.30-16.30 il 08/05/24 Webinar sincrono 4: la progettazione con gli studenti. La costruzione di un MOOC realizzato in classe - 2°parte.
Ore 14.30-16.30 il 15/05/24 Project work a piccolo gruppo.
Ore 14.30-16.30 il 27/05/24 Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.

Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.com/thi-zmwj-kno

Corso 244648 - Progettare e realizzare lezioni ingaggianti e interattive con le tecnologie didattiche

Il corso si propone di dotare i docenti di strumenti, strategie e ispirazione per progettare e realizzare lezioni che non solo coinvolgano attivamente gli studenti, ma ne stimolino anche la curiosità e il desiderio di apprendere attraverso l'uso di tecnologie innovative. Dall'uso di piattaforme interattive a strumenti AI, passando per applicazioni di Gamification, i partecipanti impareranno a trasformare le loro lezioni in esperienze di apprendimento dinamiche e memorabili. Il percorso culminerà con la progettazione di un Project Work, che permetterà ai docenti di mettere immediatamente in pratica le competenze acquisite, progettando una lezione o un modulo didattico arricchito dalle tecnologie.
Obiettivi: Esplorare una varietà di tecnologie didattiche e comprendere come possono essere integrate efficacemente nell'insegnamento per aumentare l'engagement degli studenti. Fornire ai docenti le competenze per progettare lezioni interattive che favoriscano un apprendimento attivo e partecipativo. Stimolare la creatività dei docenti nell'uso didattico delle tecnologie, promuovendo approcci innovativi all'insegnamento e all'apprendimento. Guidare i partecipanti nella realizzazione di un Project Work che applichi concretamente le metodologie e gli strumenti esplorati durante gli incontri.

Formatore:  Carlotta Pizzi

Programma:

  • Tecnologie didattiche e apprendimento efficace. Ore 14.30 - 16.30 il 08/04/24
  • Strumenti digitali e progettuali. 1° parte. Ore 14.30-16.30 il 15/04/24
  • Strumenti digitali e progettuali. 2° parte Ore 14.30-16.30 il 22/04/24
  • Costruire un Project Work per la sperimentazione di una didattica innovativa in classe. Ore 14.30-16.30 il 29/04/24
  • Webinar sincrono finale Ore 14.30-16.30 il 14/05/24 Attività di chiusura lavori e restituzione dei project works.

Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezionihttps://meet.google.com/gur-svaz-jih

Allegati

W40_TecnologieDidattiche.pdf

Corso 244502 - Il Debate e l’arte della democrazia nell’epoca digitale

Il corso intende fornire una panoramica di tecniche di Debate, partendo da quella classica per passare in rassegna altre tecniche animative che possono rientrare nella categoria del Debate e che utilizzano anche la dimensione digitale come strumento didattico.

Nel Debate la presenza delle ICT costituisce fattore chiave. Indipendentemente si parli di tablet, notebook o smartphone, l’importante è che gli studenti dispongano di un device collegato alla Rete per poter agilmente consultare il web e reperire fonti a suffragio della tesi che deve essere sostenuta (pro o contro).

Oggi gli strumenti digitali consentono l’utilizzo di tecniche di Debate che possano alternare fasi analogiche a tecniche digitali, consentendo agli studenti di approcciare la dimensione onlife, nella quale sono quotidianamente immersi.

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/il-debate-e-l-arte-della-democrazia-nell-epoca-digitale

Formatore: Stefano Manici

Programma:

  • 03/04/2024 - webinar 1: Il Debate classico e altre tecniche di Debate
  • 10/04/2024 - webinar 2: Tecniche animative di Debate
  • 17/04/2024 - webinar 3: Tecniche di Debate Onlife
  • 24/04/2024 - webinar 4: La valutazione formativa nel Debate
  • 08/05/2024: Tutoraggio per project work - 2 ore
  • 15/05/2024 - webinar 5: Presentazione project work

Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezionihttps://meet.google.com/nvg-mhdr-byy

Corso 244646 - Intelligenza artificiale, graphic novel e orientamento narrativo

Partendo dalle basi dell'Intelligenza Artificiale, i webinar guideranno i partecipanti attraverso l'uso di strumenti IA per la creazione di contenuti visivi e narrativi, focalizzandosi su come questi possono essere integrati nei graphic novel per realizzare narrazioni coinvolgenti e multidimensionali al fine di stimolare l'immaginazione degli studenti, promuovere la comprensione di concetti complessi e sviluppare competenze critiche e creative.

Si propone inoltre un approccio hands-on con un Project Work di gruppo, dove i partecipanti avranno l'opportunità di applicare concretamente le conoscenze acquisite, progettando e realizzando un breve graphic novel o un progetto narrativo con il supporto dell'Intelligenza Artificiale.

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/intelligenza-artificiale-graphic-novel-e-orientamento-narrativo

Formatore: IVANO STELLA

  • Programma
    1° incontro – 04/04/2024 | 15.30 - 17.30 IA nella Didattica: concetti di base e strumenti principali.
  • 2° incontro – 23/04/2024 | 15.00 - 17.00 L'IA nel Graphic Novel.
  • 3° incontro – 02/05/2024 | 15.30 - 17.30 L'IA come Strumento Narrativo.
  • 4° incontro – 16/05/2024 | 15.30 - 17.30 Sinergie creative: unire IA, Graphic Novel e narrativa per l'educazione.
  • 5° incontro – 13/06/2024 | 15.30 - 17.30

Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezionihttps://meet.google.com/mzr-pbmv-wft

Corso 244557 - School management, processi decisionali e gestione degli incontri

Il corso è progettato per i docenti della scuola interessati a sviluppare competenze avanzate nel campo della gestione scolastica, dei processi decisionali e della conduzione efficace degli incontri istituzionali, alla luce delle sfide e delle opportunità presentate dall’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (AI) come co-pilota in questo ambito. Attraverso una combinazione di sessioni teoriche, casi studio, discussioni interattive e un Project Work pratico orientato a sviluppare un progetto innovativo per ottimizzare la gestione scolastica utilizzando l'Intelligenza Artificiale.
In particolare, i partecipanti acquisiranno conoscenze e abilità essenziali per: approcciare la scuola come organizzazione complessa, comprendere l'impatto dell'Intelligenza Artificiale sulla gestione scolastica e sui processi decisionali, acquisire competenze pratiche per condurre incontri istituzionali efficaci, favorire lo scambio di conoscenze e best practices tra i partecipanti.

Durata 20h

Formatore: 

Programma:

  • 9/04/2024  Ore 17:00 – 19:00  Webinar sincrono 2: I pilastri della scienza del benessere teoria e comportamenti e il ruolo.
  • 18/04/2024 - Ore 17:00 – 19:00  Webinar sincrono 3: Condurre incontri efficaci utilizzando l’Intelligenza Artificiale come co-pilota.
  • 23/04/2024 - Ore 17:00 – 19:00  Webinar sincrono 4: Far lavorare gli altri: gli stili di direzione in gruppo - Presentazione Project Work.
  • 06/05/2024   Ore 17:00 – 19:00 Project work a piccolo gruppo
  • 14/05/2024 Ore 17:00 – 19:00 Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works

Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezionihttps://meet.google.com/znd-szqn-swr

Corso 244509 - La Didattica Aumentata: strumenti e strategie didattiche on line

Il corso fornisce una serie di tecniche e di strumenti per apprendere le potenzialità della didattica aumentata, consentendo ai docenti di avere a disposizione una serie di strumenti pratici per costruire unità didattiche in Didattica Aumentata.

Implementare una ‘didattica aumentata’ significa coinvolgere nell’insegnamento più sensi, stimolando un apprendimento più attivo che aumenti il coinvolgimento e la partecipazione di tutte le persone coinvolte, sia studenti che insegnanti. Le tecnologie digitali ed immersive rappresentano una validissima opportunità, inclusiva e coinvolgente, per affrontare lo studio anche degli argomenti più complessi e astratti, in maniera esperienziale e laboratoriale, favorendo così la piena comprensione di tutti gli studenti.

Imparare a muoversi consapevolmente in queste dimensioni diventa dunque una competenza necessaria per il docente 4.0 per promuovere la centralità dell’allievo e valorizzare appieno il suo potenziale di apprendimento. Strutturare unità didattiche in didattica aumentata fornisce agli studenti strumenti  e contenuti disponibili h24, costituendo apposite Repository, veri e propri contenitori di informazioni sempre reperibili on line e facilmente consultabili.

Durata: 20h

Formatori: STEFANO MANICI

Programma e link per accedere al sessioni sincrone:

  • 05/04/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 1: La Didattica Aumentata e l'innovazione didattica.
  • 12/04/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 2:  Il modello MOOC (Massive Open Online Courses).
  • 19/04/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 3: Aumentare la didattica, repository e materiali, l’utilizzo dell’AI.
  • 02/05/2024(17.00 / 19.00) - webinar 4: Lezioni in Didattica Aumentata.
  • 06/05/2024: Tutoraggio per project work - 2 ore
  • 09/05/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 5: Presentazione project work

LINK PER ACCESSO AL MEET per tutti gli incontri https://meet.google.com/wqz-khgx-tmt

Allegati

W22_DidatticaAumentata.pdf