Percorsi formativi 84750
WEBINAR ON-LINE durata 25 ore
244502 | Il Debate e l’arte della democrazia nell’epoca digitale | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 02/04/2024 | 03/04/2024 |
244646 | Intelligenza artificiale, graphic novel e orientamento narrativo | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 03/04/2024 | 04/04/2024 |
244509 | La Didattica Aumentata: strumenti e strategie didattiche on line | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 04/04/2024 | 05/04/2024 |
244557 | School management, processi decisionali e gestione degli incontri | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 04/04/2024 | 05/04/2024 |
244648 | Progettare e realizzare lezioni ingaggianti e interattive con le tecnologie didattiche | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 07/04/2024 | 08/04/2024 |
248370 | Educazione trasformativa attraverso il Service Learning | POLO 84780 | Iscrizioni in corso | 09/04/2024 | 11/04/2024 |
248372 | Re-immaginare i nostri futuri insieme: l'educazione trasformativa | POLO 84780 | Iscrizioni in corso | 09/04/2024 | 11/04/2024 |
248369 | Principi e approcci alla Leadership del cambiamento | POLO 84780 | Iscrizioni in corso | 09/04/2024 | 12/04/2024 |
244649 | Progettare e realizzare lezioni e-learning e MOOC con gli studenti | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 17/04/2024 | 18/04/2024 |
244650 | Progettare l’orientamento con il digital “design your life” e gestione dell’e-portfolio | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 05/05/2024 | 06/05/2024 |
244647 | Progettare e realizzare giochi didattici digitali | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 07/05/2024 | 08/05/2024 |
244512 | Digital Storytelling per la Trasforming Education | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 07/05/2024 | 09/05/2024 |
244645 | Arte generativa con l'Intelligenza Artificiale: come creare opere d'arte originali e mock-up di prodotto | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 08/05/2024 | 09/05/2024 |
244506 | PBL Project Based Learning: la didattica capovolta | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 09/05/2024 | 10/05/2024 |
244516 | Apprendere attraverso la Realtà Virtuale e Aumentata | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 02/06/2024 | 03/06/2024 |
244661 | Apprendimento in outdoor: costruire esperienze didattiche in ambienti naturali | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 04/06/2024 | 05/06/2024 |
244651 | Metodo di studio e strategie d’apprendimento nella dimensione onlife | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 09/06/2024 | 10/06/2024 |
244644 | Relazioni significative con gli studenti: costruire un colloquio motivazionale con il supporto dell’AI | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 10/06/2024 | 11/06/2024 |
244653 | Didattica innovativa STEAM tra fisica, astronomia e aerospazio | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 23/06/2024 | 24/06/2024 |
244546 | Intelligenza Artificiale generativa come motore di didattica innovativa | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 21/08/2024 | 22/08/2024 |
244548 | Storytelling per i social per raccontare e promuovere la scuola | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 26/08/2024 | 27/08/2024 |
244510 | Thinking Skills: lo sviluppo del pensiero critico nell’era digitale | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 27/08/2024 | 28/08/2024 |
244518 | Gestione dei conflitti tra docenti nel contesto scuola: analizzare e affrontare con metodo | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 28/08/2024 | 29/08/2024 |
244652 | Design Thinking e strumenti digitali | POLO 84750 | Iscrizioni in corso | 28/08/2024 | 29/08/2024 |
SUMMER SCHOOL durata 25 ore
ID FUTURA | NOME PERCORSO | DOCENTE | LUOGO SVOLGIMENTO |
130795 | Cracking the Code: strategie Innovative per i docenti della Scuola Primaria | Melley Stefania Leonardo Barbarini |
PARMA (IC Micheli) |
131038 | Creare realtà digitali: metaverso e non solo! | Silvia Fontana Leonardo Barbarini |
PARMA (IC Micheli) |
134063 | Un salto nello Spazio_didattica STEAM, making e tinkering | Entico Carosio Alessio Perniola |
BARI (Liceo Salvemini) |
142414 | Scuola 4.0: esperienze di didattica innovativa per reimmaginare e trasformare l’educazione | Aluisi Tosolini Leonardo Barabini Ada Beneventi |
VIBO VALENTIA Convitto 'G.Filangeri' |
LABORATORI RESIDENZIALI SUL CAMPO durata 20 ore
ID FUTURA | NOME PERCORSO | DOCENTE | LUOGO SVOLGIMENTO |
131037 | Metodologie didattiche innovative_il PBL e la valutazione nelle pratiche didattiche innovative | Carlotta Pizzi Cosima Bonfante Manuela Valenti |
PARMA |
134064 | Intelligenza Artificiale_impatto su neuroscienze, apprendimento, didattica. Verso un approccio etico e sistemico | Aluisi Tosolini Ivano Stella |
BARI (Liceo Salvemini) |
158924 | Innovazione didattica tramite l’intelligenza artificiale applicata al podcasting | Fiorella Guerra Daniele Khalousi Ivano Stella |
BARI (Liceo De Nittis - Pascali) |
158925 | Robotica educativa: Trasformare le lezioni in avventure tecnologiche | Antonella Colombini Anna Maria La Manna Marcello Scaravella |
LUCCA (IC Ungaretti) |
158926 | Metodologie didattiche innovative: STEAM e PBL applicate al podcast | Fiorella Guerra Stefano Manici Michelle Mazzotti |
FOLLONICA (IC Leopoldo II) |
158927 | Intelligenza digitale e didattica: dalla teoria alla pratica | Daniele Khalousi Ivano Stella Aluisi Tosolini |
PERUGIA (ITTS Volta) |
158928 | Nuove realtà digitali: dalla creazione alla fruizione di Eduversi didattici | Leonardo Barbarini Roberto Castaldo |
POMIGLIANO D'ARCO (ISIS Europa) |
158929 | Intelligenza Artificiale avanzata per la didattica, strategie di podcasting e apprendimento Interattivo | Fiorella Guerra Daniele Khalousi Ivano Stella |
FIRENZE (ISIS Galilei) |
172080 | Valutazione formativa nella transizione digitale. Obiettivi, metodologie e strumenti. |
Cosima Bonfrate Stefania Mazza Carlotta Pizzi |
PARMA (IC Parma Centro) |
172579 | Uso delle piattaforme digitali Ministeriali e non per le operazioni di determinazione degli organici e di mobilità |
Massimo Fontanelli Daniela Venturi Loretta Sabatini |
LUCCA (ISI Pertini) |
Corso ID - 244645 - Arte generativa con l'Intelligenza Artificiale: come creare opere d'arte originali e mock-up di prodotto
I partecipanti scopriranno come utilizzare l'IA per innovare nel campo dell'educazione artistica e del design, promuovendo un approccio creativo e interdisciplinare all'insegnamento.
I webinar esplorano l'intersezione tra IA, arte e design, partendo dai concetti base dell'IA nella didattica fino all'applicazione pratica in arte generativa e design grafico. Altresì, i docenti partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica i concetti appresi durante i webinar attraverso un Project Work.
FORMATORE: IVANO STELLA
PROGRAMMA
1° incontro – 09/05/2024 | 15.30 - 17.30
Concetti fondamentali dell'IA nella didattica.
Webinar sincrono
Introduzione ai principi base dell'intelligenza artificiale, con enfasi sull'importanza e sulle applicazioni dell'IA nell'ambito educativo.
2° incontro – 23/05/2024 | 15.30 - 17.30
IA nell'Arte Generativa.
Webinar sincrono
Esplorazione di come l'IA può essere utilizzata per creare arte generativa, inclusi gli strumenti e le tecniche per produrre opere d'arte digitali innovative.
3° incontro – 06/06/2024 | 15.30 - 17.30
IA e Graphic Design
Webinar sincrono
Approfondimento su come l'IA influisce sul design grafico, con un focus specifico sui mock-up di prodotto, illustrando come l'IA possa ottimizzare e rivoluzionare questo processo.
4° incontro – 20/06/2024 | 15.30 - 17.30
Collaborazioni creative: unendo IA, arte e design per l'innovazione didattica.
Webinar sincrono
Unione dei concetti appresi nei moduli precedenti per mostrare come l'IA possa essere impiegata per fondere arte generativa e design in un contesto educativo, promuovendo un approccio creativo e interdisciplinare all'insegnamento.
PROJECT WORK – Lavoro autonomo di gruppo – 8 ore
Tutoraggio - Ognuno dei 4 gruppi di lavoro avrà a disposizione 30 minuti di coaching con il formatore o incontro collettivo di - 2 ore.
6° incontro – 18/07/2024 | 15,30 - 17,30
Seminario finale
Webinar sincrono
Presentazione da parte dei gruppi di lavoro dei percorsi/processi didattici e degli artefatti digitali realizzati. Attività metacognitive sull’esperienza. Test finali.
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
MOOC ID - 238069 - Leadership dell’innovazione
MOOC tematico che prevede per l'acquisizione di competenze relative al concetto di Leadership dell’innovazione nella gestione dei gruppi e di strumenti didattici innovativi per la facilitazione del cambiamento e l'apprendimento. Il corso affronterà alcuni aspetti del vasto mondo della leadership focalizzandosi in particolare sul ruolo, la comunicazione efficace, la gestione di relazioni complesse, sui processi metacognitivi e sugli strumenti digitali utili alla gestione dei gruppi.
FORMATORI: ENRICO CAROSIO, CARLOTTA PIZZI
MODULI DA SVOLGERE IN PIATTAFORMA MINISTERIALE
Modulo 1 - Introduzione alla Leadership
Modulo 2 - Il Leader tra potere e competenze
Modulo 3 - Il Leader e la gestione delle relazioni complesse
Modulo 4 - Comunicare da leader
Modulo 5 - Risolvere problemi e prendere decisioni
Test di verifica finale
Link al corso in PIATTAFORMA LMS FUTURA previa iscrizione a Futura https://scuolafutura-lms.istruzione.it/course/view.php?id=11790
MOOC ID - 243029 - Intelligenza Artificiale per la Didattica
Questo MOOC offre un'ampia panoramica sull'Intelligenza Artificiale. Esploreremo le definizioni, le categorie principali e gli strumenti chiave.
Affronteremo anche questioni epistemologiche, etiche e applicazioni nell'istruzione, insieme all'analisi dell'AI Act europeo.
Un percorso essenziale per chi desidera approfondire l'IA nell'ambito educativo.
FORMATORI: ALUISI TOSOLINI, MARA FORNARI, IVANO STELLA
MODULI DA SVOLGERE IN PIATTAFORMA MINISTERIALE
Modulo 1 - Introduzione all'IA
1.1 - Il percorso e gli obiettivi, in sintesi
1.2 - Cos'è l'IA e le sue definizioni
1.3 - Le categorie di intelligenza artificiale e i principali algoritmi
Modulo 2 - IA generativa: concetti chiave
2.1 - IA Generativa, definizione, concetti chiave e importanza per l'insegnante
2.2 - Principali tool e approccio a un corretto utilizzo
2.3 - Applicativi, Prompt Engineering, approccio all'utilizzo
Modulo 3 - Questioni epistemologiche ed etiche
3.1 - Questioni epistemologiche ed etiche sull'IA
3.2 - Epistemologia: IA/Human
3.3 - Questioni etiche sull'IA
Modulo 4 - Applicazioni dell''IA nell'educazione
4.1 - IA a scuola: applicazioni per studenti, insegnanti e corpo scolastico
4.2 - Esempi di progetti didattici con IA generativa
4.3 - Sviluppi dell'IA generativa e come restare aggiornati
Modulo 5 - Normativa e applicazioni
5.1 - Inquadramento della problematica sull'IA dal punto di vista normativo
5.2 - Normativa europea: analisi AI Act
5.3 - Applicazioni della IA in Educazione
Test di verifica finale
Link al corso in PIATTAFORMA LMS FUTURA previa iscrizione a Futura https://scuolafutura-lms.istruzione.it/course/view.php?id=12008
Corso 244647 - Progettare e realizzare giochi didattici digitali
Il corso introduce e sviluppa il concetto di "Serious game", che combina gli elementi di gioco con obiettivi educativi, offrendo un modo innovativo di trattare argomenti complessi in modo coinvolgente e interattivo. Questi giochi sono progettati per insegnare specifiche materie, sviluppare competenze chiave come il pensiero critico e la collaborazione, e affrontare tematiche sociali o scientifiche in un contesto ludico.
La formazione evidenzia l'importanza dell'integrazione tra metodi didattici digitali e analogici, mostrando come il Game-Based Learning possa essere implementato in maniera efficace nel curriculum scolastico. Verranno presentate strategie pratiche per selezionare e utilizzare giochi educativi adeguati, nonché metodi per valutare l'efficacia del GBL nel contesto educativo. Questo approccio ibrido è fondamentale per creare ambienti di apprendimento che rispondano alle esigenze della generazione digitale, rendendo l'istruzione più coinvolgente, interattiva e adatta a preparare gli studenti alle sfide del futuro.
Formatori MARCELLO SCARAVELLA, ADA BENEVENTI
Programma
mercoledì 8 maggio 2024 16:30-18:30 webinar 1: Panoramica del Game Based Learning, illustrando come i giochi possano essere utilizzati come strumenti efficaci per l'apprendimento.
mercoledì 15 maggio 2024 16:30-18:30 webinar 2: Esplorazione dei Serious Games e come possono essere integrati in un percorso educativo.
mercoledì 22 maggio 2024 16:30-18:30 webinar 3: Presentazione di strumenti digitali e analogici disponibili, consigli su come selezionare i giochi più adatti alle diverse esigenze educative.
mercoledì 29 maggio 2024 16:30-18:30 webinar 4: Strategie per valutare l'apprendimento degli studenti attraverso il gioco, inclusi i metodi per fornire feedback.
PROJECT WORK - Lavoro autonomo di gruppo - 8 ore
Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro.
mercoledì 12 giugno 2024 16:30-18:30 Tutoraggio per project work - 2 ore
mercoledì 26 giugno 2024 16:30-18:30 webinar 5: Presentazione project work - I gruppi presentano i loro progetti, condivisione delle esperienze e feedback.
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso 244650 - Progettare l’orientamento con il digital “design your life” e gestione dell’e-portfolio
In un'era in cui la digitalizzazione invade ogni aspetto della vita quotidiana e professionale, il mondo dell'educazione e dell'orientamento si trova di fronte a sfide e opportunità senza precedenti. Il percorso formativo è stato concepito per fornire ai docenti gli strumenti, le metodologie e le competenze digitali necessarie per guidare gli studenti nella progettazione del proprio percorso di vita e professionale in modo consapevole ed efficace.
Obiettivi:
Introdurre il concetto di "Design your life" come metodologia innovativa per l'orientamento. Esplorare l'importanza e l'implementazione dell'e-portfolio come strumento di riflessione personale e di presentazione delle competenze acquisite.
Fornire competenze pratiche per l'utilizzo di strumenti digitali nell'orientamento e nella gestione dell'e-portfolio. Stimolare la creazione di un Project Work che permetta ai docenti di applicare concretamente quanto appreso, progettando un modulo di orientamento digitale personalizzato.
Formatori CARLOTTA PIZZI, STEFANIA MAZZA
Programma
Webinar sincrono 1: introduzione al concetto di “Design your Life” per l’orientamento.
Ore 14.30 - 16.30 - 06/05/24
Webinar sincrono 2: “Design your life” e progettazione : strumenti pratici e collaborativi.
Ore 14.30-16.30 - 13/05/24
Webinar sincrono 3: l'e-portfolio come strumento di riflessione personale e di presentazione delle competenze acquisite.
Ore 14.30-16.30 - 22/05/24
Webinar sincrono 4: competenze pratiche per l'utilizzo di strumenti digitali nell'orientamento e nella gestione dell'e-portfolio.
Ore 14.30-16.30 . 31/05/2024
Project work a piccolo gruppo (lavoro autonomo dei docenti - 8 ore) Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online Webinar sincrono finale
Ore 14.30-16.30 - 13/06/24
Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso 244649 - Progettare e realizzare lezioni e-learning e MOOC con gli studenti
In un mondo educativo sempre più orientato verso l'innovazione digitale, la capacità di progettare e realizzare efficaci percorsi e-learning e MOOC (Massive Open Online Courses) diventa essenziale per docenti e formatori. Questo percorso si propone di esplorare metodologie didattiche avanzate e strumenti tecnologici all'avanguardia per coinvolgere gli studenti nella creazione di contenuti educativi digitali, trasformandoli da semplici consumatori a produttori attivi del sapere. Attraverso un approccio hands-on, i partecipanti saranno guidati nella progettazione e realizzazione di lezioni e-learning e MOOC, con un focus particolare sull'empowerment degli studenti come co-creatori del processo di apprendimento.
Obiettivi:
Fornire una panoramica sulle migliori pratiche e sugli strumenti più innovativi per la creazione di contenuti e-learning e MOOC. Guidare i docenti nella progettazione didattica di percorsi e-learning coinvolgenti, che stimolino la creatività e la partecipazione attiva degli studenti.
Illustrare come integrare efficacemente le tecnologie digitali nell'insegnamento, con un occhio di riguardo alla qualità dei contenuti e all'interazione studente-docente. Sviluppare un Project Work che consenta ai partecipanti di applicare concretamente le competenze acquisite, progettando un modulo e-learning o un MOOC con la collaborazione degli studenti.
Formatori CARLOTTA PIZZI, ENRICO CAROSIO
Programma
Ore 14.30 - 16.30 il 18/04/2024 Webinar sincrono 2: la progettazione e costruzione di un percorso di Microlearning. Strumenti e obiettivi.
Ore 14.30-16.30 il 22/04/2024 Webinar sincrono 3: la progettazione con gli studenti. La costruzione di un MOOC realizzato in classe - 1°parte.
Ore 14.30-16.30 il 08/05/24 Webinar sincrono 4: la progettazione con gli studenti. La costruzione di un MOOC realizzato in classe - 2°parte.
Ore 14.30-16.30 il 15/05/24 Project work a piccolo gruppo.
Ore 14.30-16.30 il 27/05/24 Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso 244648 - Progettare e realizzare lezioni ingaggianti e interattive con le tecnologie didattiche
Il corso si propone di dotare i docenti di strumenti, strategie e ispirazione per progettare e realizzare lezioni che non solo coinvolgano attivamente gli studenti, ma ne stimolino anche la curiosità e il desiderio di apprendere attraverso l'uso di tecnologie innovative. Dall'uso di piattaforme interattive a strumenti AI, passando per applicazioni di Gamification, i partecipanti impareranno a trasformare le loro lezioni in esperienze di apprendimento dinamiche e memorabili. Il percorso culminerà con la progettazione di un Project Work, che permetterà ai docenti di mettere immediatamente in pratica le competenze acquisite, progettando una lezione o un modulo didattico arricchito dalle tecnologie.
Obiettivi: Esplorare una varietà di tecnologie didattiche e comprendere come possono essere integrate efficacemente nell'insegnamento per aumentare l'engagement degli studenti. Fornire ai docenti le competenze per progettare lezioni interattive che favoriscano un apprendimento attivo e partecipativo. Stimolare la creatività dei docenti nell'uso didattico delle tecnologie, promuovendo approcci innovativi all'insegnamento e all'apprendimento. Guidare i partecipanti nella realizzazione di un Project Work che applichi concretamente le metodologie e gli strumenti esplorati durante gli incontri.
Formatore: Carlotta Pizzi
Programma:
- Tecnologie didattiche e apprendimento efficace. Ore 14.30 - 16.30 il 08/04/24
- Strumenti digitali e progettuali. 1° parte. Ore 14.30-16.30 il 15/04/24
- Strumenti digitali e progettuali. 2° parte Ore 14.30-16.30 il 22/04/24
- Costruire un Project Work per la sperimentazione di una didattica innovativa in classe. Ore 14.30-16.30 il 29/04/24
- Webinar sincrono finale Ore 14.30-16.30 il 14/05/24 Attività di chiusura lavori e restituzione dei project works.
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso 244502 - Il Debate e l’arte della democrazia nell’epoca digitale
Il corso intende fornire una panoramica di tecniche di Debate, partendo da quella classica per passare in rassegna altre tecniche animative che possono rientrare nella categoria del Debate e che utilizzano anche la dimensione digitale come strumento didattico.
Nel Debate la presenza delle ICT costituisce fattore chiave. Indipendentemente si parli di tablet, notebook o smartphone, l’importante è che gli studenti dispongano di un device collegato alla Rete per poter agilmente consultare il web e reperire fonti a suffragio della tesi che deve essere sostenuta (pro o contro).
Oggi gli strumenti digitali consentono l’utilizzo di tecniche di Debate che possano alternare fasi analogiche a tecniche digitali, consentendo agli studenti di approcciare la dimensione onlife, nella quale sono quotidianamente immersi.
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/il-debate-e-l-arte-della-democrazia-nell-epoca-digitale
Formatore: Stefano Manici
Programma:
- 03/04/2024 - webinar 1: Il Debate classico e altre tecniche di Debate
- 10/04/2024 - webinar 2: Tecniche animative di Debate
- 17/04/2024 - webinar 3: Tecniche di Debate Onlife
- 24/04/2024 - webinar 4: La valutazione formativa nel Debate
- 08/05/2024: Tutoraggio per project work - 2 ore
- 15/05/2024 - webinar 5: Presentazione project work
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso 244646 - Intelligenza artificiale, graphic novel e orientamento narrativo
Partendo dalle basi dell'Intelligenza Artificiale, i webinar guideranno i partecipanti attraverso l'uso di strumenti IA per la creazione di contenuti visivi e narrativi, focalizzandosi su come questi possono essere integrati nei graphic novel per realizzare narrazioni coinvolgenti e multidimensionali al fine di stimolare l'immaginazione degli studenti, promuovere la comprensione di concetti complessi e sviluppare competenze critiche e creative.
Si propone inoltre un approccio hands-on con un Project Work di gruppo, dove i partecipanti avranno l'opportunità di applicare concretamente le conoscenze acquisite, progettando e realizzando un breve graphic novel o un progetto narrativo con il supporto dell'Intelligenza Artificiale.
Formatore: IVANO STELLA
- Programma
1° incontro – 04/04/2024 | 15.30 - 17.30 IA nella Didattica: concetti di base e strumenti principali. - 2° incontro – 23/04/2024 | 15.00 - 17.00 L'IA nel Graphic Novel.
- 3° incontro – 02/05/2024 | 15.30 - 17.30 L'IA come Strumento Narrativo.
- 4° incontro – 16/05/2024 | 15.30 - 17.30 Sinergie creative: unire IA, Graphic Novel e narrativa per l'educazione.
- 5° incontro – 13/06/2024 | 15.30 - 17.30
Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso 244557 - School management, processi decisionali e gestione degli incontri
Il corso è progettato per i docenti della scuola interessati a sviluppare competenze avanzate nel campo della gestione scolastica, dei processi decisionali e della conduzione efficace degli incontri istituzionali, alla luce delle sfide e delle opportunità presentate dall’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (AI) come co-pilota in questo ambito. Attraverso una combinazione di sessioni teoriche, casi studio, discussioni interattive e un Project Work pratico orientato a sviluppare un progetto innovativo per ottimizzare la gestione scolastica utilizzando l'Intelligenza Artificiale.
In particolare, i partecipanti acquisiranno conoscenze e abilità essenziali per: approcciare la scuola come organizzazione complessa, comprendere l'impatto dell'Intelligenza Artificiale sulla gestione scolastica e sui processi decisionali, acquisire competenze pratiche per condurre incontri istituzionali efficaci, favorire lo scambio di conoscenze e best practices tra i partecipanti.
Durata 20h
Formatore:
Programma:
- 9/04/2024 Ore 17:00 – 19:00 Webinar sincrono 2: I pilastri della scienza del benessere teoria e comportamenti e il ruolo.
- 18/04/2024 - Ore 17:00 – 19:00 Webinar sincrono 3: Condurre incontri efficaci utilizzando l’Intelligenza Artificiale come co-pilota.
- 23/04/2024 - Ore 17:00 – 19:00 Webinar sincrono 4: Far lavorare gli altri: gli stili di direzione in gruppo - Presentazione Project Work.
- 06/05/2024 Ore 17:00 – 19:00 Project work a piccolo gruppo
- 14/05/2024 Ore 17:00 – 19:00 Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works
Link Google Meet che verrà utilizzato per tutte le lezioni: https://meet.google.
Corso 244509 - La Didattica Aumentata: strumenti e strategie didattiche on line
Il corso fornisce una serie di tecniche e di strumenti per apprendere le potenzialità della didattica aumentata, consentendo ai docenti di avere a disposizione una serie di strumenti pratici per costruire unità didattiche in Didattica Aumentata.
Implementare una ‘didattica aumentata’ significa coinvolgere nell’insegnamento più sensi, stimolando un apprendimento più attivo che aumenti il coinvolgimento e la partecipazione di tutte le persone coinvolte, sia studenti che insegnanti. Le tecnologie digitali ed immersive rappresentano una validissima opportunità, inclusiva e coinvolgente, per affrontare lo studio anche degli argomenti più complessi e astratti, in maniera esperienziale e laboratoriale, favorendo così la piena comprensione di tutti gli studenti.
Imparare a muoversi consapevolmente in queste dimensioni diventa dunque una competenza necessaria per il docente 4.0 per promuovere la centralità dell’allievo e valorizzare appieno il suo potenziale di apprendimento. Strutturare unità didattiche in didattica aumentata fornisce agli studenti strumenti e contenuti disponibili h24, costituendo apposite Repository, veri e propri contenitori di informazioni sempre reperibili on line e facilmente consultabili.
Durata: 20h
Formatori: STEFANO MANICI
Programma e link per accedere al sessioni sincrone:
- 05/04/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 1: La Didattica Aumentata e l'innovazione didattica.
- 12/04/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 2: Il modello MOOC (Massive Open Online Courses).
- 19/04/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 3: Aumentare la didattica, repository e materiali, l’utilizzo dell’AI.
- 02/05/2024(17.00 / 19.00) - webinar 4: Lezioni in Didattica Aumentata.
- 06/05/2024: Tutoraggio per project work - 2 ore
- 09/05/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 5: Presentazione project work
LINK PER ACCESSO AL MEET per tutti gli incontri https://meet.google.