imagealt

La trasformazione dell'educazione, un'opportunità per diventare agenti di cambiamento a scuola

Le recenti raccomandazioni politiche internazionali hanno invitato i membri della comunità educante internazionale a re-immaginare il futuro dell’educazione, facendo leva sulla leadership personale per poter affrontare la complessità del mondo in cambiamento. Il corso si pone l’obiettivo di riprendere il dibattito nazionale e internazionale sulla leadership educativa, in un’ottica d’innovazione digitale, e di fornire ai/alle partecipanti alcuni strumenti utili da poter utilizzare autonomamente per scoprire e sbloccare il potenziale changemaker (di attori di cambiamento) dei propri collaboratori e collaboratrici.

Programma

6 febbraio 2024, 16h00-18h00
Il mondo in cambiamento e la trasformazione dell’educazione;
Il dibattito internazionale e il Transforming Education Summit e le indicazioni per la trasformazione digitale;
Tipi di leadership educativa;
Il digitale e la nuova leadership;
La motivazione (e l’auto-motivazione) come motore di cambiamento e agentività.

Link per seguire iol webinar: https://us06web.zoom.us/j/81065422070
I
D riunione: 810 6542 2070


13 febbraio, 2024, 16h00-18h00
Le competenze di un leader in un mondo in cambiamento;
Stili di un leader;
I framework delle competenze della Commissione Europea, il DigiComp;
Intraprendenza e visione di sistema;
Il pensiero sistemico, la chiave per cambiare la scuola.

20 febbraio 2024, 16h00-18h00
Progettualità per la trasformazione dell’educazione: il modello della teoria del cambiamento;
Intraprendenza e visione di sistema per pianificare le azioni di cambiamento;
Modello della Teoria del Cambiamento.

26 febbraio 2024, 16h00-18h00
L’ABC della nuova leadership: immaginare nuovi modelli di governance per la trasformazione dell’educazione;
Introduzione al testo di Frederic Laloux “Reinventale le organizzazioni”;
Introduzione al testo di Alberto Felice De Toni e Giovanni De Zan “Il dilemma della complessità”;
L’autovalutazione ne e la cultura del feedback.

Relatori

LUCA SOLESIN

Allegati

WebinarAshoka_PROGRAMMA.pdf

La presentazione del Contest Digital Changemaking

Al via il contest del progetto dedicato alle buone pratice degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Presentata l'iniziativa nazionale nel webinar on-line trasmesso anche in diretta youtube.

Per approfondimento visitare il sito del progetto al link https://www.digitalchangemaking.it/

Per aderire compila il form al link  https://forms.gle/p6DeMZv8ESqHQSc56

In allegato le slide presentate nell'evento.

Allegati

Slide_evento online 19-12.pdf

Presentazione del “Digital Changemaking Contest”

Venerdì 19 gennaio alle ore 16.00 si svolgerà evento online di presentazione del “Digital Changemaking Contest”, progetto nazionale per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale (Avviso 84780 del 10.10.2022 - Ministero dell’Istruzione e del Merito) promosso e realizzato dall’ISI “Sandro Pertini” di Lucca con il supporto di CASCO Learning e in collaborazione con Indire, Accademia dei Lincei, Casco Learning, Ashoka, Rete Scuole per la Pace, ISIS Europa - Pomigliano D'Arco (NA), Liceo A. Bertolucci (Parma), ITTS Volta (Perugia), ISIS Zanussi (Pordenone) - Liceo Salvemini (Bari), IIS Morra (Matera), IC Micheli (Parma), IC Parma Centro (Parma), IC Ungaretti (Lucca), IC Leopoldo Ii Di Lorena (Follonica -GR).

Digital Changemaking Contest è un'opportunità per tutti i gruppi classe o interclasse degli Istituti Secondari di I° e II° di mettere in rete le proprie idee e mostrarsi protagonisti del cambiamento, condividendo in uno spazio di rilievo nazionale (il sito www.digitalchangemaking.it) i prodotti di comunicazione realizzati negli ambienti didattici innovativi della propria scuola. Una giuria selezionerà le migliori 24 esperienze didattiche che avranno la possibilità di partecipare ad uno dei tre Digital Changemaking Camp interregionali per sfidarsi dal vivo in una challenge a colpi di invenzione e creatività. I migliori 12 team dei camp interregionali parteciperanno ad un Camp nazionale, a Lucca il 29 e 30 maggio 2024, per decretare i Best Digital Changemakers 2024.

L'evento sarà visibile in diretta youtube sul canale dell'ISI Pertini e al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=I7HBkxszqVM

Scadenza dell’iscrizione al Contest: 10 febbraio 2024
Regolamento: https://drive.google.com/file/d/1-4vApgh1Z4lnAC2gVizucJDUCDNOYbMF/view

Allegati

Contest_DC_locandina.pdf

Percorsi formativi dedicati a  futuro, pace, cura e digitale

scuola per la pace

Sono attivi quattro percorsi formativi di accompagnamento-ricerca-azione dedicati a: futuro, pace, cura e digitale (Si vedano in allegato le schede di presentazione).

Di seguito i percorsi, aperti ai docenti di ogni ordine e grado con il calendario ed i link per seguire i webinar su piattaforma zoom:

ID FUTURA Nome percorso link zoom per accesso
220130

Educare alla pace nei nuovi contesti digitali

Calendario incontri webinar:
1 incontro Mercoledì 31 gennaio 2024 16.30-18.30
2 incontro Venerdì 16 febbraio 2024 16.30-18.30;
3 incontro Lunedì 18 marzo 2024 16.30-18.30;
4 incontro Venerdì 12 aprile 2024 16.30-18.30.

https://bit.ly/3vXbMDP
220138

La rivoluzione digitale e la trasformazione del futuro

Calendario incontri webinar:
1 incontro  24 gennaio 2024 16.30-18.30
Come aprire a scuola un cantiere del futuro.
2 incontro 9 febbraio 2024 16.30-18.30
Come insegniamo a lavorare con il futuro.
3 incontro 5 marzo 2024 16.30-18.30
Come insegniamo a trasformare il futuro.
4 incontro 2 aprile 2024 16.30-18.30
Dalla scuola all’Onu per trasformare il futuro

https://bit.ly/3HsjZmf
220139

L’educazione civica digitale

Calendario incontri webinar:
1° incontro 29 gennaio 2024 16.30-18.30
Come affrontare le sfide della rivoluzione digitale.
2 incontro 26 febbraio 2024 16.30-18.30
Come educare alla cittadinanza digitale.
3 incontro 11 marzo 2024 16.30-18.30
Come lavorare con l’Intelligenza Artificiale.
4 incontro 8 aprile 2024 16.30-18.30
Scriviamo insieme le linee guida per l’educazione alla cittadinanza digitale.

https://bit.ly/47Nh9mC
220131

L’intelligenza artificiale e l’intelligenza del cuore

Calendario incontri webinar:
1 incontro 23 gennaio 2024 16.30-18.30;
2 incontro 5 febbraio 2024 16.30-18.30;
3 incontro19 febbraio 2024 16.30-18.30;
4 incontro 14 marzo 2024 16.30-18.30.

https://bit.ly/48YTMr5

Iscrizioni su piattaforma MIM Futura Ogni percorso di formazione ha la durata di 8 ore distribuite in 4 incontri di 2 ore che si svolgeranno tra gennaio e aprile 2024.

I Percorsi di formazione sono parte del Progetto nazionale per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale “Digital & Changemaking Learning: Transforming Education for Sustainable Future” (Avviso 84780 del 10.10.2022 - Ministero dell’Istruzione e del Merito) promosso e realizzato dal nostro Istituto in collaborazione con Indire, Accademia dei Lincei, Casco Learning, Ashoka Italia, Rete Scuole per la Pace.

Allegati

Lett_Schede4PercorsiFormativi.pdf

Digital Changemaking Contest

digital changemaker

Il presente contest è indetto da “Digital Changemaking”, progetto nazionale per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale (Avviso 84780 del 10.10.2022 - Ministero dell’Istruzione e del Merito) promosso e realizzato dall’ISI “Sandro Pertini” di Lucca con il supporto di CASCO Learning e in collaborazione con Indire, Accademia dei Lincei, Ashoka, Rete Scuole per la Pace, ISIS Europa - Pomigliano D'Arco (NA), Liceo A. Bertolucci (Parma), ITTS Volta (Perugia),
ISIS Zanussi (Pordenone) - Liceo Salvemini (Bari), IIS Morra (Matera), IC Micheli (Parma), IC Parma Centro (Parma), IC Ungaretti (Lucca), IC Leopoldo Ii Di Lorena (Follonica -GR).

Tipologia
Contest con assegnazione di riconoscimenti mediante selezione da parte della giuria svolto ai sensi all’art. 6 DPR 430/2001 punto 1 comma a).

Target
Territorio Nazionale

Destinatari
Il contest è rivolto a tutti i gruppi classe o interclasse delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’iscrizione al contest è a carico di un docente referente.

Finalità
Il contest ha la finalità di:
• valorizzare le buone pratiche didattiche promosse all’interno degli ambienti innovativi e con metodologie attive;
• disseminare i prodotti digitali realizzati;
• selezionare le esperienze più innovative per la partecipazione in presenza ai camp residenziali;
• riconoscere le studentesse e gli studenti quali agenti di cambiamento;
• generare nuovi prodotti di comunicazione sociale in sinergia con enti del territorio.

Tematica
La partecipazione al contest prevede che il prodotto digitale riguardi una tematica sociale attuale che potrà essere sia
un argomento di studio di una materia oppure un tema di carattere generale (diritti, inclusione, sostenibilità, pace, crisi
climatica, parità di genere, ecc.) di educazione civica.

Periodo di partecipazione
Iscrizione ed invio dei prodotti digitali dal 20/12/2023 al 10/02/2024.

Modalità di partecipazione
Il contest avrà inizio il 20 dicembre 2023.
Le scuole potranno iscrivere uno o più gruppi al contest entro il 10 febbraio 2024 a questo link: https://forms.gle/vh6GrysTfU27UsYw5

Tutti i materiali raccolti che rispetteranno i criteri di partecipazione verranno resi pubblici sul sito del progetto www.digitalchangemaking.it al fine di dare massima visibilità alle esperienze didattiche e ai relativi prodotti digitali e
permettere alla giuria di visionare e valutare.

Premialità
Il contest selezionerà le migliori 24 esperienze didattiche così ripartite:
• n.12 delle Scuole secondarie di primo grado (indicativamente n.6 audio e n. 6 visual)
• n.12 delle Scuole secondarie di secondo grado (indicativamente n.6 audio e n. 6 visual) che avranno la possibilità di partecipare con un gruppo di 5 studenti (misti per genere) accompagnati dal docente referente ad uno dei tre Digital Changemaking Camp interregionali che si terranno a:
• Lucca il 13 e 14 marzo 2024
•Pomigliano d’Arco (NA) il 26 e 27 marzo 2024
•Parma l’8 e il 9 aprile 2024

Digital & Changemaking Learning: Transforming Education per un futuro sostenibile

Seminario formativo che avvia le attività del progetto nazionale di cui al Bando 84780 e presenta tutte le attività connesse che impegnano a livello nazionale 11 scuole polo nella costruzione e sperimentazione di nuovi curricoli digitali come occasione di trasformazione sociale che vede gli studenti come changemaker capaci di futuro.

Programma:

- Introduzione all’evento e presentazione del progetto di cui al bando 84780: “progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole” (Daniela Venturi);
- Il contesto nazionale e internazionale: dal Trasforming Education dell’ONU alla cittadinanza civica digitale (Aluisi Tosolini);
- Learning4future: il ruolo e le azioni trasformative della rete Scuole per la pace (Flavio Lotti);
-Scuole changemaker - le competenze di futuro di studenti e studentesse agenti di trasformazione (Luca Solesin);
- Le azioni del progetto (Alessandro Catellani).