imagealt

PTOF - Piano triennale dell'Offerta Formativa 2023-24

 

Il PTOF è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il comma 2 della legge 107 esplicita il contenuto del PTOF: la programmazione triennale dell'offerta formativa per il potenziamento dei saperi e delle competenze delle studentesse e degli studenti e per l'apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali.

Il POF triennale deve essere in coerenza con gli obiettivi generali educativi ordinamentali, gli obiettivi formativi (le priorità) e le azioni di miglioramento emerse dal RAV (Rapporto di Autovalutazione); naturalmente deve anche seguire le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico, mantenere un raccordo con il territorio (Enti Locali, associazioni, ecc.) e seguire le proposte/pareri di genitori/studenti.

Il P.T.O.F indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell'azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio. Il PTOF assume una valenza TRIENNALE e avrà un aggiornamento annuale secondo quanto stabilito della L. 107/2015.

Il presente PTOF è completato da altri documenti significativi elaborati all'interno dell'Istituto e finalizzati alla progettazione educativa e didattica: appendice alla valutazione, appendice progetti PTOF e appendice obiettivi minimi.

Allegati PTOF 2019-2022.zip
Documentazione relativa a Curricolo, Insegnamenti, Traguardi e Valutazione

Appendice progetti 2019-2022.pdf
Spazio di ascolto all’interno della scuola finalizzato a promuovere benessere e a prevenire lo sviluppo di comportamenti a rischio sia di dispersione scolastica sia di condotta

Appendice valutazione PTOF.pdf
Allegato sul miglioramento dell’offerta formativa e degli apprendimenti

Atto indirizzo DS 2022-2025.pdf
Nuove linee per l’elaborazione del Piano dell’offerta formativa

PTOF 2022-2025.pdf
Documentazione relativa al Piano dell'Offerta Formativa per il Triennio 2016-2019

Aggiornamento PTOF anno scolastico 2023-2024
Aggiornamento annuale del Piano Triennale Offerta Formativa approvato dal Collegio Docenti del 19 dicembre 2024

Allegati

Aggiornamento PTOF anno scolastico 2023-2024.pdf

Pubblicato il 24-02-2023