Apprendistato

L'Apprendistato di 1° Livello/Apprendistato Duale è un percorso in cui studio e lavoro vanno di pari passo: studiare, ottenendo un titolo riconosciuto, e allo stesso tempo lavorare in un’azienda per apprendere le tecniche del mestiere, attraverso un contratto di apprendistato con il sistema duale. E' rivolto ai giovani di età tra i 15 e i 25 anni.

Grazie alla formula dell’apprendistato di primo livello o “apprendistato in duale”, prevista dalla deliberazione della giunta regionale 1408/2016, gli  studenti possono contare su un piano personalizzato di studio che permette loro di fare sia formazione sui banchi di scuola, sia in azienda, dove alcune ore vengono dedicate al lavoro vero e proprio, con la stipula di un contratto di apprendistato che prevede una retribuzione in base alle ore di effettivo lavoro e al livello di inquadramento previsto dal CCNL. Si tratta, pertanto, di una formula che permette al giovane di inserirsi velocemente nel mondo del lavoro, senza però interrompere bruscamente il cammino scolastico e arrivare così all’ottenimento di un diploma.

Questa soluzione, che si sta affermando sempre più anche a livello italiano, in altri Paesi europei, come ad esempio in Germania, è di fatto la regola.

L'ISI Pertini quest'anno ha deciso di attivare la sperimentazione dell'Apprendistato per due alunne delle classi quarte dell indirizzo Benessere e due alunni/e delle classi terze dell'indirizzo Web Community Manager. Per partecipare alla selezione gli studenti e le rispettive famiglie sono invitati a prendere visione dell'informativa e di inviare la candidatura entro il 24 luglio all'indirizzo email segreteria@isipertinilucca.edu.it. Di seguito cliccando sui rispettivi link di indirizzo è possibile scaricare l'informativa e il fac-simile della domanda.

Per ulteriori informazioni contattare la prof.ssa Katia Giannelli al seguente indirizzo email k.giannelli@isipertinilucca.edu.it.

Per le classi terze WCM: Qualifica regionale di operatore amministrativo segretariale / addetto all’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, all'accoglienza e alle informazioni.

Informativa per le famiglie classi terze WCM
INFORMAZIONI E CANDIDATURA PER APPRENDISTATO DI 1° LIVELLO PER IL CONSEGUIMENTO
DELLA QUALIFICA REGIONALE DI OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE / ADDETTO
ALL'ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ' DI SEGRETERIA, ALL'ACCOGLIENZA E ALLE INFORMAZIONI