imagealt

Operatore Benessere Acconciatore ed Estetista

 

Codice Istituto: LURC01201N

 

L’estetista si occupa della cura della pelle, mani e piedi, eliminando, o almeno attenuando, gli inestetismi presenti. Accoglie i clienti e, dopo avere individuato il processo estetico da intraprendere, esegue i trattamenti, utilizzando le attrezzature e i cosmetici necessari. Tra i servizi più frequenti ci sono: massaggi corporei, trucco e pulizia del viso, manicure, pedicure, depilazione, elettrostimolazione, solarium. L’estetista deve quindi avere cura delle attrezzature assicurandone l’igiene e la perfetta efficienza.  

Gli studenti che completano il corso conseguono l’attestato di qualifica regionale. La certificazione  rilasciata  ha  validità nazionale ed è  riconosciuta sia  per la prosecuzione dei percorsi di istruzione, sia dal sistema formativo regionale.
Il diploma  corrisponde  al  secondo  livello  della  classificazione  dell’UE,  con  riferimento alla decisione  del  Consiglio 85/368/CEE, relativa alla corrispondenza delle qualifiche di formazione professionale tra gli Stati della Comunità Europea.

Con il diploma di Tecnico dei Trattamenti estetici si approfondiscono e sviluppano le competenze acquisite nel percorso di qualifica triennale e le nuove competenze relative alla gestione di un’attività d’impresa, infatti, con questo titolo è possibile aprire una partita IVA e svolgere attività di Estetista in proprio.​

Dall'anno scolastico 2021-22 l'offerta formativa si è ampliata con la nuova qualifica di Addetto Acconciatore e dall'anno scolastico 2022-23 si arricchirà con un'altra nuova qualifica per il diploma di Tecnico Acconciatore.

PER LE CLASSI PRIME ACCONCIATORE L’ISCRIZIONE DEV'ESSERE EFFETTUATA ONLINE e il Pertini offre un aiuto alle famiglie che lo desiderassero mettendo a disposizione il proprio personale di segreteria presso la sede in Viale Cavour, 267 prenotandosi negli orari e nelle date reperibili sul nostro sito internet o con il seguente link https://forms.gle/GEdu9fRxWVGDdfkf8.

In allegato:

volantino-benessere
DEPLIANT QUALIFICA TRIENNALE COMPLEMENTARE OPERATORE BENESSERE - ESTETISTA E QUALIFICA QUARTO ANNO COMPLEMENTARE - TECNICO TRATTAMENTI ESTETICI

quadro-benessere-riformaprofessionale
Orario del Percorso IeFP

iefp-operatore-benessere-2019
Depliant percorso triennale Addetto Estetista

Allegati

volantino-benessere.pdf

quadro-benessere-riformaprofessionale.pdf

iefp-operatore-benessere-2019.pdf

Pubblicato il 24-02-2023