ID 426116 - Innovazione didattica e inclusione: il digitale al servizio della partecipazione
Descrizione
Il percorso propone un laboratorio sul campo dedicato a tutti i docenti della scuola secondaria di secondo grado, per esplorare il potenziale delle tecnologie digitali come strumenti di partecipazione, equità e innovazione nella didattica. L’obiettivo è sviluppare competenze digitali e metodologiche che permettano di costruire ambienti di apprendimento inclusivi, motivanti e accessibili, in cui ogni studente possa contribuire attivamente. Attraverso attività laboratoriali, webinar e project work, i docenti sperimenteranno strumenti e pratiche digitali replicabili in classe, promuovendo una didattica centrata sulla collaborazione, la creatività e la valorizzazione delle differenze come risorsa educativa.
Obiettivi formativi:
Fornire a tutti i docenti, non solo quelli di sostegno, strumenti e strategie per rendere le proprie lezioni accessibili e significative per studenti con diverse esigenze. Sviluppare competenze digitali avanzate, andare oltre l'uso base degli strumenti, esplorando piattaforme e metodologie innovative per l'apprendimento attivo, collaborativo e personalizzato. Facilitare la co-progettazione didattica, e stimolare la riflessione sull'impatto delle tecnologie.
Pubblicato il 16-10-2025