imagealt

Progetto ERASMUS

Erasmus bandiera europea co-funded

Il nostro Istituto ha ottenuto a Gennaio 2025 l’accreditamento ERASMUS+ Vet.

2024-1-IT01-KA120-VET-000271342.

Il progetto ERASMUS+ VET è un programma dell’Unione Europea dedicato al mondo dell’Istruzione e  della Formazione Professionale (VET - Vocational Education and Training) per migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi di istruzione.

L’accreditamento consentirà all’Istituto, a partire da quest’anno e per altre due annualità, di presentare proposte di mobilità internazionale per offrire agli studenti opportunità di stage lavorativo e, per docenti e ATA, opportunità di job shadowing e corsi di formazione.

Gli obiettivi che la scuola si propone di raggiungere sono legati a 3 principali tematiche:

  1. Inclusione: La scuola intende promuovere l’inclusione e quindi garantire parità di accesso ai programmi di mobilità a studenti e personale scolastico al fine di valorizzarne il potenziale in un'ottica di cittadinanza attiva europea.

  2. Digitalizzazione: La scuola intende rafforzare le competenze digitali con riferimento alla nuova tecnologia dell'Intelligenza artificiale nell'ambito professionale

  3. Competenze linguistiche: La scuola intende potenziare le competenze linguistiche sfruttabili nel mondo del lavoro e nella didattica; sia per i docenti (al fine di poter avere un numero sempre maggiore di docenti specializzati nella metodologia CLIL), sia per il resto del personale scolastico, affinchè siano adeguatamente preparati ad accogliere un’utenza che raggiunge percentuali sempre più elevate di studenti stranieri nel nostro istituto. Per gli studenti la scuola intende far raggiungere le competenze linguistiche professionali necessarie in un mondo sempre più globalizzato affinchè possano sviluppare abilità per comunicare con partner/clienti/colleghi di diverse nazionalità soprattutto in riferimento a settori strategici dell'economia come il settore turistico, della finanza e dell'informatica.

ErasmusDays 2026

Erasmus Day 2026

Dal 12 al 17 ottobre 2026 tornano gli ErasmusDays, l’iniziativa annuale dedicata a celebrare e promuovere i valori, le opportunità e i risultati del Programma Erasmus+. 

In sintonia con l'iniziativa europea "Unione delle competenze", l'edizione 2026 adotta il motto "Imparare e crescere: competenze per il domani", ponendo al centro il valore delle persone per elevare gli standard di istruzione, formazione e apprendimento continuo. Nel contesto delle attuali transizioni ecologica e digitale in Europa, lo sviluppo delle abilità personali si conferma l'elemento chiave per alimentare innovazione, resilienza e competitività.

L’ISI PERTINI è lieto di ospitare questo evento il 15 ottobre 2026 presso l’Auditorium della scuola in Viale Cavour, 267.

Allegati

Locandina ErasmusDays 2026.pdf

File PDF
Contatore click: 14

Mobilità 2026-27

Mobilità 2026-27.

Decreto di ricognizione, convalida e regolarizzazione degli atti relativi alle mobilità del progetto Erasmus+

Si rende pubblico il decreto di convalida per la mobilità del progetto erasmus+ 2025-1-it01-ka121-vet-000344079 – anno scolastico 2025/2026.

Si pubblica anche la graduatoria docenti per Corso di formazione MALTA PROGETTO ERASMUS+VET novembre 2025 (ALLEGATO A)

Allegati

Allegato A..pdf

File PDF
Contatore click: 138

Decreto di ricognizione Erasmus.pdf

File PDF
Contatore click: 127

Graduatorie

Graduatorie relative al Progetto Erasmus.

Allegati

Graduatoria Erasmus - studenti - novembre 2026.pdf

File PDF
Contatore click: 9

Graduatoria job shadowing Hudiksvall.pdf

File PDF
Contatore click: 162

Graduatoria accompagnatori primavera 2026.pdf

File PDF
Contatore click: 151

Graduatoria accompagnatori Fuerteventura Coimbra Maribor.pdf

File PDF
Contatore click: 148

Graduatoria studenti Fuerteventura Maribor Coimbra.pdf

File PDF
Contatore click: 153

Graduatoria personale ATA protocollo 1072_2026.pdf

File PDF
Contatore click: 150

Graduatoria job shadowing Aveiro e Bilbao.pdf

File PDF
Contatore click: 150

Graduatoria Docenti corso formazione MALTA.pdf

File PDF
Contatore click: 145

Graduatoria accompagnatori Siviglia_Nizza.pdf

File PDF
Contatore click: 158

Graduatoria accompagnatori primavera 2026 secondo avviso.pdf

File PDF
Contatore click: 134

Circolare n° 38 - Comunicazione esiti selezione ERASMUS Novembre 2025.pdf

File PDF
Contatore click: 162

Bandi di gara

Bandi di gara relativi al Progetto Erasmus.

Allegati

Bando accompagnatori autunno 2026.pdf

File PDF
Contatore click: 8

Bando Erasmus _ Vet studenti autunno 2026 .pdf

File PDF
Contatore click: 15

Bando studenti Fuerteventura Coimbra Maribor.pdf

File PDF
Contatore click: 135

Bando accompagnatori primavera 2026 secondo avviso.pdf

File PDF
Contatore click: 146

Bando job shadowing Svezia.pdf

File PDF
Contatore click: 137

Bando job shadowing Aveiro e Bilbao.pdf

File PDF
Contatore click: 136

Bando accompagnatori primavera 2026 III AVVISO.pdf

File PDF
Contatore click: 132

Bando accompagnatori Fuerteventura Coimbra Maribor.pdf

File PDF
Contatore click: 126

Bando formazione per il personale ATA - Siviglia.pdf

File PDF
Contatore click: 203

Bando Studenti - Erasmus K121 - Scad. 20 DIC. 2025.pdf

File PDF
Contatore click: 243

BANDO Corso Formazione Malta - Novembre 2025.pdf

File PDF
Contatore click: 238

Bando Studenti NIZZA - scad. 25set2025_1.pdf

File PDF
Contatore click: 194

Bando Studenti SIVIGLIA - scad. 25set2025_1.pdf

File PDF
Contatore click: 205

Bando Accompagnatori - NOV2025 _1.pdf

File PDF
Contatore click: 228

Circolari

Circolari informative relativo al Progetto Erasmus.


Allegati

Selezioni studenti Erasmus autunno 2026.pdf

File PDF
Contatore click: 11

Comunicazione Bando accompagnatori Novembre 2026.pdf

File PDF
Contatore click: 14

09 Comunicazione_-_Bando_per_mobilità_Erasmus_novembre_2026 VET 428812.pdf

File PDF
Contatore click: 17

Selezioni studenti Erasmus primavera 2026.pdf

File PDF
Contatore click: 147

Comunicazione bando studenti Coimbra, Fuerteventura, Maribor spaggiari.pdf

File PDF
Contatore click: 149

annotazione_118 incontro prelimilare pre-partenza ERASMUS VET.pdf

File PDF
Contatore click: 127

Comunicazione bando docenti job shadowing Aveiro e Bilbao.pdf

File PDF
Contatore click: 138

Comunicazione bando accompagnatori Siviglia Nizza.pdf

File PDF
Contatore click: 142

Comunicazione bando accompagnatori Fuerteventura Coimbra Maribor.pdf

File PDF
Contatore click: 146

annotazione_122 2° incontro+prelimilare+pre-partenza+ERASMUS+VET.pdf

File PDF
Contatore click: 143

86 COMUNICAZIONE PER BANDO ERASMUS - SCAD. 20 DIC. 2025.pdf

File PDF
Contatore click: 211

ErasmusDays 2025

ErasmusDays

Celebriamo gli ErasmusDays 2025: “L’Europa nella nostra scuola”

Il 17 ottobre 2025  la nostra scuola parteciperà attivamente agli ErasmusDays 2025, l'iniziativa che per 6 giorni celebra il programma Erasmus+ in tutta Europa e l'impatto positivo che ha su studenti, docenti e istituzioni.

La comunità educante dell’Istituto invita il personale scolastico, gli studenti e le famiglie a partecipare a questa giornata speciale e scoprire le straordinarie opportunità che si aprono in campo formativo.

Il Programma della Giornata

La celebrazione si articolerà in diversi momenti pensati per illustrare il valore e le ambizioni del progetto Erasmus nella nostra scuola:

* Introduzione: l'Accreditamento: la Nuova Era Erasmus della Scuola:

la giornata si aprirà con il saluto della Dirigente Scolastica, che comunicherà ufficialmente il recente e prestigioso accreditamento della nostra scuola al programma Erasmus+ VET. Questo riconoscimento è un traguardo fondamentale che assicura opportunità di mobilità e collaborazione per gli anni a venire.

* Presentazione del Programma ERASMUS+ Vet:

Il Team Internazionalizzazione della scuola presenterà in dettaglio il Progetto Erasmus+, spiegando come funziona, quali sono i prossimi obiettivi e come studenti, docenti e personale ATA potranno partecipare alle future esperienze all'estero. Sarà l'occasione per comprendere a fondo la missione e l'organizzazione del programma.

* Conferenza: “Europa e Democrazia”: per riflettere sul significato più ampio dei valori dell’Unione europea, con un focus particolare sul tema della Democrazia. Verrà approfondita l'importanza di questi pilastri per la formazione civica e culturale dei nostri giovani.

*Testimonials: le esperienze dei nostri studenti

Il momento più atteso: la parola passerà agli studenti che hanno già partecipato a precedenti progetti di mobilità all'estero. Condivideranno le loro esperienze personali, le competenze acquisite e le emozioni vissute, offrendo una prospettiva autentica e stimolante. Le loro fotografie racconteranno in immagini un viaggio indimenticabile di crescita e confronto.

L'Erasmus non è solo un viaggio, ma un'opportunità per crescere, confrontarsi con altre culture e diventare cittadini europei attivi e consapevoli.

Vi aspettiamo per celebrare insieme il nostro impegno verso un futuro sempre più internazionale!

Allegati

Invito ErasmusDays 2025.pdf

File PDF
Contatore click: 176

Mobilità 2025-26

Durante l’anno scolastico 2025-2026 sono state realizzate le mobilità della prima annualità di accreditamento con il progetto Erasmus+ VET presso il nostro istituto.

Nel corso dell’anno, sono partiti 5 gruppi di studenti per un totale di 49 studenti verso le seguenti destinazioni: Siviglia (Spagna), Nizza (Francia), Fuerteventura (Spagna), Coimbra (Portogallo) e Maribor (Slovenia) che hanno trascorso tre settimane all’estero, durante le quali sono state svolte attività di stage e tirocinio presso aziende del posto.

Per quanto riguarda il personale scolastico, un gruppo di 3 docenti ha effettuato un corso di formazione a Malta, un gruppo di 3 membri del personale ATA ha svolto un corso di formazione a Siviglia (Spagna), mentre due gruppi di docenti (4 per ogni gruppo) hanno effettuato attività di job shadowing rispettivamente sull’inclusione ad Aveiro (Portogallo) e sulla digitalizzazione a Bilbao (Spagna).

Inoltre, è in programma un job shadowing per 3 docenti nel mese di agosto a Hudiksvall (Svezia).

A livello di disseminazione, nel mese di ottobre di 2025 l’istituto ha organizzato gli Erasmus Days, in occasione dei quali è stato presentato il progetto Erasmus+ VET e le opportunità che offre. Inoltre, alcuni degli studenti che hanno preso parte a mobilità Erasmus nel corso dell’anno scolastico hanno relazionato sulla loro esperienza in occasione dell’evento “Nice to Meet EU” organizzato dalla provincia di Lucca.

SIVIGLIA STUDENTI novembre 2025

Nel mese di novembre 2025, dieci studenti degli indirizzi turistico, grafico e web community manager hanno preso parte a una mobilità short term di 22 giorni a Siviglia (Spagna), dove hanno effettuato uno stage in diverse aziende della città; nel tempo libero, gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare i principali luoghi di interesse e monumenti della città (cattedrale, Las Setas, Plaza de Espana, Alcazar Reale, Giralda).

Siviglia Studenti nov 2025 - 01

 

Siviglia Studenti nov 2025 - 02

Siviglia Studenti nov 2025 - 03

 

Siviglia Studenti nov 2025 - 04

 

Siviglia Studenti nov 2025 - 05

 

Siviglia Studenti nov 2025 - 06

MALTA DOCENTI novembre 2025

Nel mese di novembre 2025, tre docenti hanno preso parte a un corso di formazione a Malta per 5 giorni. Nel corso dell’esperienza, hanno avuto l’opportunità di approfondire i temi di digitalizzazione e metodologia CLIL, oltre ad apprendere i fondamenti della pedagogia digitale, con un focus su strumenti digitali e intelligenza artificiale (ChatGPT, Quillionz, Magicschool.ai) per la creazione di contenuti, feedback e personalizzazione dell’apprendimento.

 

Malta

Malta

Malta

Malta

Malta

Malta

Malta

Nice to Meet EU

FESTA DELL’EUROPA

Il 9 maggio 2026, in occasione della Festa dell'Europa, i nostri studenti sono stati protagonisti dell'evento "Nice to Meet EU" presso Piazzale Vittorio Emanuele.

Accompagnati dai professori Andrea Chelossi, Antonella Franceschi e Lombardi Naula, un gruppo di studenti che ha vissuto l'esperienza Erasmus in questo anno scolastico, insieme alla classe 2ª Grafico e Comunicazione, che prenderà parte al progetto Jean Monnet, ha partecipato a una mattinata ricca di spunti, musica e riflessioni sul futuro comune europeo.

Un momento di grande orgoglio è stato l'intervento delle nostre studentesse di 4ª Servizi Commerciali — Chiara De Donato, Marta Tarabori, Susanna Gigliucci e Melissa Zefi — che sono salite sul palco per raccontare la loro esperienza a Nizza.

Intervistate dal conduttore Andrea Montigiani, hanno racchiuso il senso del loro viaggio in due parole chiave: ADATTAMENTO, inteso in senso positivo, come capacità di sintonizzarsi con nuovi luoghi e nuove persone e GRUPPO, ovvero il valore fondamentale di poter contare l'uno sull'altro quando si è lontani da casa e dalla famiglia.

Il messaggio che le nostre ragazze hanno voluto lanciare ai coetanei è chiaro: "Provate più esperienze possibili, perché ognuna vi lascerà qualcosa di diverso".

L'evento, promosso dalla Provincia di Lucca, ha visto anche gli interventi istituzionali del Presidente Marcello Pierucci e del Consigliere Luca Menesini, alternando quiz interattivi a testimonianze ispiratrici su come studiare, viaggiare e crescere in Europa.

Anche se la competizione durante i quiz è stata accesa, lo spirito è rimasto quello giusto. Come ha giustamente sintetizzato Marta alla fine dell'incontro: "Anche se non abbiamo vinto il quiz, è stata comunque una bella esperienza!!!"

Complimenti a tutti i nostri studenti e studentesse che, con curiosità e spirito d'iniziativa, continuano a costruire ponti verso il mondo!

Nice to Meet EU

Nice to Meet EU

SIVIGLIA ATA febbraio 2026

l mese di febbraio 2026, tre membri del personale ATA hanno preso parte a un corso di lingua inglese a Siviglia (Spagna) della durata di 5 giorni. Il corso ha previsto una formazione sulla conoscenza del sistema scolastico spagnolo in ambito amministrativo e attività pratiche per migliorare le abilità comunicative in lingua inglese in contesti lavorativi.

Siviglia
Siviglia
Siviglia
Siviglia
Siviglia
Siviglia

MARIBOR STUDENTI marzo 2026

Nel mese di marzo 2026, nove studenti degli indirizzi turistico, grafico e web community manager hanno preso parte a una mobilità short term di 21 giorni a Maribor (Slovenia), dove hanno effettuato uno stage in diverse aziende della città; nel tempo libero, gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare i principali luoghi di interesse del territorio, tra cui la capitale slovena Lubiana e di effettuare un’escursione naturalistica nella catena montuosa Pohorje

Maribor
Maribor
Maribor

FUERTEVENTURA STUDENTI marzo 2026

Nel mese di marzo 2026, dieci studenti degli indirizzi turistico, grafico e web community manager hanno preso parte a una mobilità short term di 22 giorni a Fuerteventura (Spagna), dove hanno effettuato uno stage in diverse aziende della città; nel tempo libero, gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare i principali luoghi di interesse dell’isola, effettuando diverse visite culturali, tra cui il Parco Naturale delle Dune di Corralejo.

 

Fuerteventura
Fuerteventura
Fuerteventura

COIMBRA marzo 2026

Nel mese di marzo 2026, dieci studenti degli indirizzi turistico e web community manager hanno preso parte a una mobilità short term di 21 giorni a Coimbra (Portogallo), dove hanno effettuato uno stage in diverse aziende della città; nel tempo libero, gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare l’università di Coimbra, con la sua biblioteca patrimonio UNESCO, e di effettuare altre visite culturali, tra cui Lisbona.

Coimbra
Coimbra
Coimbra
Coimbra

BILBAO DOCENTI maggio 2026

Nel mese di maggio 2026, quattro docenti hanno preso parte a una mobilità di job shadowing a Bilbao (Spagna) il cui focus è stato la digitalizzazione. Durante i cinque giorni di mobilità in diversi istituti della città i docenti hanno avuto l’opportunità di conoscere il sistema scolastico spagnolo, focalizzandosi sulle attività didattiche incentrate sulle innovazioni tecnologiche più recenti.


Bilbao
Bilbao
Bilbao
Bilbao
Bilbao

AVEIRO DOCENTI maggio 2026

Nel mese di maggio 2026, quattro docenti hanno preso parte a una mobilità di job shadowing ad Aveiro (Portogallo) il cui focus è stato l’inclusione. Durante i tre giorni di mobilità presso la Escola Profissional Aveiro i docenti hanno avuto l’opportunità di conoscere il sistema scolastico portoghese, focalizzandosi sulla legislazione scolastica e sulle strategie didattiche utilizzate dai docenti.

 

Aveiro
Aveiro
Aveiro

HUDIKSVALL DOCENTI agosto 2026

Nel mese di agosto 2026, tre docenti hanno preso parte a una mobilità di job shadowing a Hudiksvall (Svezia). Durante i sette giorni presso la scuola Bromangymnasiet i docenti hanno avuto l’opportunità di conoscere il sistema scolastico svedese, l’organizzazione e la pianificazione delle attività di accoglienza delle classi prime.
 

Un focus particolare è stato dedicato alle strategie di inclusione per alunni con bisogni speciali e al confronto sulle nuove indicazioni del governo in tema di digitale. 

Un giorno è stato dedicato anche per le visite culturali  e per la scoperta del paesaggio naturale attraverso una visita guidata alle fattorie tradizionali dell’Halsingland patrimonio dell’Umanità.


Hudiksvall 01

Hudiksvall 02

Hudiksvall 03