Corsi di Formazione MOOC in attivazione
Elenco dei percorsi formativi attivi ed in attivazione relativo al Polo Formativo ISI Pertini di Lucca avviso prot. 152374 del 28/10/2024 poli formativi 2024-2026 realizzano percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e di promozione della didattica digitale integrata, erogati con modalità e strumenti innovativi in favore del personale scolastico.
La finalità è promuovere l’adozione di curricoli in materia di competenze digitali in tutte le scuole, nonché diffondere le azioni del PNRR e della didattica digitale integrata nelle scuole.
| TITOLO | ENTE | Formatore |
| Spazi educativi inclusivi tra analogico e digitale | PERTINI | Riccardo Niccolai |
| IAA Intelligenza Artificiale e Archeologia per apprendere la storia in outdoor | CASCO | Mariarosa Lommi, Daniele Khalousi |
| Pensare in scena – IA, steAm e pratiche teatrali per la trasformazione educativa | ASHOKA | Mariarosa Lommi |
| Creatività digitale. Creare, condividere, ispirare con supporto AI | PERTINI | Del Carlo David |
| Utilizzare la IA per creare contenuti didattici digitali innovativi | CASCO | Aluisi Tosolini, Ivano Stella, Daniele Khalousi, Stefano Manici |
| Creare lezioni e prove di valutazione con strumenti AI | PERTINI | Andrea Guastini - Venturi Daniela |
| IA per la personalizzazione degli apprendimenti | CASCO | Stefano Manici |
| Usare piattaforme e strumenti di AI per una didattica personalizzata e coinvolgente | PERTINI | Marano Danilo |
| Intelligenza Artificiale: la dimensione etica interroga la didattica. Human in the loop? | CASCO | Aluisi Tosolini, Mara Fornari |
| Intelligenza artificiale e la sfida dell’educazione alla pace nel percorso di educazione civica | CASCO | Aluisi Tosolini, Mara Fornari |
| Segreteria 4.0 - Innovazione Amministrativa e segreteria Digitale | PERTINI | Mencarini Gabriele |
| Segreteria Pro - Efficienza digitale e strumenti avanzati per l'amministrazione scolastica | PERTINI | Mencarini Gabriele |
| AI Act e le regole europee: la normativa come percorso di benessere digitale | CASCO | Ivano Stella, Gaetano Guarino |
| Privacy e Cybersecurity nel contesto scuola nel settore education | PERTINI | Mencarini Gabriele |
| IA nell'insegnamento/apprendimento della filosofia | CASCO | Stefano Manici |
| Educare con l’IA: oltre il bias, verso il pensiero autonomo e critico | CASCO | Aluisi Tosolini, Ivano Stella |
| Argomentare con la IA: strumenti digitali per il debate scolastico | CASCO | Stefano Manici |
| Progettare curriculi innovativi con la IA | CASCO | Stefano Manici, Stefania Mazza, Mariarosa Lommi |
| Mani sul futuro: costruire scenari civici con l’IA e l’educazione trasformativa | ASHOKA | Mariarosa Lommi |
| Svelare l’invisibile: transforming education e AI per far emergere merito e talenti | ASHOKA | Mariarosa Lommi |
| Codice a blocchi e IA per stimolare la creatività | CASCO | Marcello Scaravella |
| Coding e creatività: strumenti base per tutte le discipline | PERTINI | Giusti Matteo |
| L'IA per l'inclusione: stili, metodi, strumenti | CASCO | Michelle Mazzotti, Stefano Manici |
| Metodologie, tecnologie educative, strumenti digitali e IA per un orientamento innovativo | CASCO | Stefano Manici, Michelle Mazzotti, silvia Botto |
| Digital marketing educativo e storytelling multimediale | ASHOKA | Giulio Veggi |
| New media journalism – Toolkit & fact-checking per la cittadinanza digitale con l’IA | ASHOKA | Mariarosa Lommi |
| Intelligenza artificiale generativa per una rigenerazione didattica-educativa intelligente | ASHOKA | Giulio Veggi |
Pubblicato il 25-10-2025

