ID - Svelare l’invisibile: transforming education e AI per far emergere merito e talenti
Descrizione
Questo percorso accompagna i docenti a scoprire la “scuola invisibile”, ovvero quella trama di emozioni, relazioni, talenti e vissuti che spesso sfugge allo sguardo istituzionale, ma che rappresenta un elemento ineludibile della vita scolastica. Il MOOC unisce le prospettive del changemaking e dell’educazione trasformativa, valorizzando la scuola come spazio di crescita personale e collettiva, dove ogni studente può sentirsi riconosciuto nei suoi talenti e protagonista del cambiamento.
L’intelligenza artificiale viene esplorata come facilitatore critico e creativo: non solo strumento tecnico, ma occasione per progettare pratiche, narrazioni e rituali che danno forma a nuove possibilità educative. Attraverso diari digitali, mappe dei talenti e narrazioni collettive, i docenti sperimentano metodologie capaci di rigenerare il tessuto educativo e sociale che diventa così capace di riconoscere il merito e le risorse specifiche di ogni alunno/a.
Obiettivo del percorso è formare insegnanti capaci di far emergere l’invisibile, trasformando la scuola in un ambiente più empatico, creativo e orientato al bene comune.

Pubblicato il 28-10-2025

