imagealt

ID - New media journalism – Toolkit & fact-checking per la cittadinanza digitale con l’IA

Descrizione

Il MOOC propone un percorso per sviluppare competenze critiche e creative nell’uso dell’IA, con particolare attenzione alla verifica delle informazioni, all’analisi delle fonti e alla costruzione di pratiche di pensiero autonomo. In un’epoca in cui i new media e il giornalismo digitale influenzano in modo decisivo la formazione dell’opinione pubblica, diventa essenziale fornire agli studenti strumenti per muoversi con consapevolezza tra notizie, social network e flussi informativi.

Attraverso una serie di attività pratiche ed esperienziali, i partecipanti costruiranno un vero e proprio “toolkit” educativo per affrontare a scuola i temi della disinformazione, del fact-checking e della responsabilità digitale, sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa. Il kit comprenderà strumenti, rubriche, schede, giochi e materiali didattici per sviluppare nei ragazzi consapevolezza critica e competenze civiche, anche simulando pratiche di verifica tipiche del giornalismo.

Il corso promuove una visione trasformativa dell’educazione, fondata sulla capacità di analizzare, problematizzare e co-costruire il sapere in relazione con il contesto sociale. L’IA viene esplorata non solo come tecnologia, ma come occasione per interrogarsi sulle logiche di produzione della conoscenza, sull’etica dell’informazione e sul ruolo attivo dei docenti nella formazione di cittadine e cittadini informati e responsabili.

New media journalism – Toolkit & fact-checking per

Pubblicato il 28-10-2025