ID 434076 - La progettazione didattica delle discipline STEM con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale
Descrizione
Percorso esperienziale per scoprire come l’intelligenza artificiale possa favorire le discipline STEM, la personalizzazione delle attività e la partecipazione attiva degli studenti. Attraverso una modalità laboratoriale, i partecipanti sperimenteranno strumenti digitali e applicazioni AI per creare contenuti in ambito STEM, progettare percorsi di apprendimento su misura e promuovere la collaborazione tra docenti. Il corso integra aspetti teorici, pratici ed etici, offrendo competenze concrete per una scuola più equa e tecnologicamente consapevole.
Programma
Lunedì 02/03/2026 dalle 15 alle 18 con Marcello Scaravella
Laboratorio esperienziale in presenza, dedicato all’introduzione operativa dell’intelligenza artificiale come supporto alla progettazione didattica in chiave STEAM. Dopo una breve attivazione sulle pratiche e rappresentazioni dell’AI nella scuola, i partecipanti sperimenteranno strumenti di AI generativa per progettare una micro-attività interdisciplinare che integri scienze, tecnologia, elementi espressivi e problem solving. L’attività prevederà la definizione di obiettivi con attenzione alla differenziazione dei livelli e alla costruzione di compiti autentici. La riflessione finale sarà orientata al ruolo del docente, alla qualità degli output e agli aspetti etici.
Lunedì 09/03/2026 dalle 15 alle 18 con Daniele Khalousi
Laboratorio esperienziale in presenza, breve focus su Linee guida MIM, AI Act per promuovere le competenze necessarie all’uso consapevole, critico ed etico dell’intelligenza artificiale come supporto nella progettazione didattica e nella produzione di materiali formativi. Attività esperienziale sulle STEM attraverso ambienti di simulazione fisica interattiva che permette di dare vita ai progetti 3D applicando leggi della fisica come gravità, collisioni e proprietà dei materiali.
Lunedì 16/03/2026 dalle 15 alle 18 con Marcello Scaravella
Laboratorio esperienziale in presenza, dedicato alla configurazione consapevole dell’intelligenza artificiale come supporto alla progettazione di attività STEAM. I partecipanti lavoreranno in gruppo per costruire e testare un assistente digitale personalizzato, definendone ruolo, ambito disciplinare e tipologia di output. L’obiettivo sarà progettare strumenti capaci di generare situazioni-problema, domande guida e tracce operative per esperienze laboratoriali interdisciplinari, con attenzione alla qualità delle istruzioni e alla coerenza delle risposte. La parte finale sarà dedicata al confronto sulle potenzialità e sulla trasferibilità in aula.
Formatori
Marcello Scaravella, Daniele Khalousi
Pubblicato il 12-02-2026

