imagealt

ID - Progettare curriculi innovativi con la IA

Descrizione

Il corso è pensato per docenti di ogni ordine scolastico che desiderano sviluppare curricoli didattici interdisciplinari e orientati al futuro, integrando elementi di robotica, tinkering, coding e Intelligenza Artificiale. In linea con le linee guida STEM del MIM e i framework UNESCO sull’IA nell’educazione, il percorso propone un approccio esperienziale, creativo e progettuale.

Attraverso varie metodologie, i partecipanti sperimenteranno come costruire ambienti di apprendimento che stimolino il pensiero computazionale, la collaborazione e la curiosità scientifica. L’Intelligenza Artificiale sarà affrontata non solo come oggetto di studio, ma anche come strumento per progettare, esplorare e personalizzare attività didattiche, grazie all’uso dei Large Language Models.

Particolare attenzione sarà dedicata alla dimensione STEAM (inclusione dell’arte e della creatività), al superamento degli stereotipi di genere, e alla costruzione di unità di apprendimento inclusive e flessibili, capaci di connettere scienza, tecnologia, etica e cittadinanza.

Progettare curriculi innovativi con la IA

Pubblicato il 27-10-2025